HomeSaluteChirurgia estetica al seno, boom di interventi in Campania

Chirurgia estetica al seno, boom di interventi in Campania

PUBBLICITÀ

Con 7mila interventi, Campania, Lombardia e Lazio sono state le regioni nelle quali è stato eseguito il maggior numero di interventi chirurgici per l’impianto o la rimozione di una protesi mammaria nel periodo compreso fra il primo agosto 2023 e il 31 dicembre 2025. Lo indica il dal Rapporto 2025 sui dati del Registro nazionale protesi mammarie, presentato il 4 maggio al ministero della Salute.

Sempre dal rapporto emerge che nessun intervento è invece stato registrato in Molise e in Basilicata, da dove le pazienti si sono spostate in altre regioni. L’età media delle donne che si sono sottoposte a interventi con finalità estetiche è di 38,5 anni: 35,6 anni per coloro che hanno affrontato un intervento primario e 47,7 anni per coloro che sono state sottoposte a interventi di revisione.

PUBBLICITÀ

“Il Registro delle protesi mammarie prelude al Registro unico nazionale dei dispositivi medici impiantabili, oggetto di un disegno di legge incardinato in Senato, che – ha spiegato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato – ‘rappresenta un elemento centrale per il futuro del Ssn configurandosi come il passaggio decisivo verso una sanita’ sempre piu’ orientata ai dati, agli esiti e alla tutela del paziente, con particolare attenzione a sicurezza, qualita’ e sostenibilita’ nell’utilizzo dei dispositivi impiantabili. Una profonda innovazione che supera la frammentazione esistente”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ