13.9 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Riecco il Coronavirus, dopo due giorni ‘bianchi’ tornano i positivi in Campania

PUBBLICITÀ
Coronavirus in Campania. Tornano i contagi dopo due giorni senza positivi né decessi. L’unità di crisi della Regione Campania comunica che nella giornata di oggi sono stati esaminati 1.562 tamponi, di cui due risultati positivi al Coronavirus. Il totale dei positivi in Campania dall’inizio dell’emergenza sale dunque a 4.617, mentre il numero dei decessi resta fermo a 431.

Coronavirus in Italia già a dicembre, la conferma dell’Iss: «Il virus nell’acqua di scarico di Milano e Torino»

Il coronavirus è arrivato in Italia a dicembre e a fine febbraio in Campania. L’ipotesi circolava già da tempo, ed era quindi prevedibile che il Covid è arrivato nel nostro Paese già qualche settimana prima del ‘caso zero’. Nelle acque di scarico di Milano e Torino, infatti, sono state trovate tracce del virus SARS-CoV-2 a dicembre 2019. A rivelarlo è stato l’Istituto Superiore di Sanità con uno studio in via di pubblicazione, il quale ha fatto la scoperta analizzando le acque di scarico raccolte in tempi antecedenti al manifestarsi della COVID-19 in Italia. Quegli stessi campioni utilizzati come metodo per tracciare la circolazione del virus tra le persone.

Coronavirus in Campania, il prof. Ascierto risponde all’Aifa: “Il Tocilizumab funziona nei pazienti gravi”

Dopo la ‘bocciatura’ della “cura Ascierto” da parte dell’Aifa, il professore napoletano è intervenuto per difendere i risultati del Tocilizumab. I pazienti osservati dal suo team avrebbero infatti avuto benefici dalla sua somministrazione. Secondo l’Agenzia del farmaco, il “toci” non avrebbe alcun beneficio sui pazienti colpiti dal coronavirus. Paolo Ascierto ha ribadito gli ottimi risultati della cura, specialmente sui pazienti con sintomatologia grave.
Sarei cauto nell’affermare che questo farmaco non funziona, a causa di una serie di limitazioni che riguardano lo studio in questione. Si è giunti a conclusioni già note, su pazienti non gravi. Nei pazienti con forma più severa, il tocilizumab funziona e noi lo stiamo dimostrando”. Lo ha spiegato all’Adnkronos Salute Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica del Pascale di Napoli, tra i maggiori esperti di Coronavirus in Campania.

PUBBLICITÀ

Ascierto ha commentato i risultati di uno studio randomizzato coordinato da Reggio Emilia resi noti ieri dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Secondo quanto affermato in un comunicato il medicinale non ha benefici nei pazienti Covid-19 meno gravi.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Allenatore Napoli, Pioli in vantaggio su Gasp ma il sogno è un altro

Ormai è una certezza, il prossimo allenatore del Napoli sarà italiano, ma la minuscola non è un errore: non...

Nella stessa categoria