venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaCovid, domani riaprono fabbriche e cantieri: nuovi turni ed orari di lavoro

Covid, domani riaprono fabbriche e cantieri: nuovi turni ed orari di lavoro

Covid. Il lockdown inizia pian piano a smaterializzarsi. Da domani, lunedì 27 aprile, infatti, riapriranno molte fabbriche e anche molti cantieri.

Domani riaprono fabbriche e cantieri

Fiat farà tornare al lavoro circa 10.000 operai tra i vari stabilimenti presenti in Italia. Saranno, invece, richiamati a lavorare poco più della metà dei 7.000 lavoratori della Sevel di Atessa, in provincia di Chieti. Aumentarà anche il numero di dipendenti al lavoro di altre grandi imprese come Fincantieri e riapriranno i battenti fabbriche di altre filiere come il tessile.

Le direttive anti Covid per gli operai: rispetto della distanza di sicurezza e mascherine obbligatorie

Per gli ambienti dove operano più lavoratori dovrà essere rispettata la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento e naturalmente l’utilizzo di strumenti di protezione individuale.

Da lunedì 27 aprile cambiano orari e turni sfalsati in fabbrica per favorire il distanziamento sociale

Novità anche per orari e i turni. La turnistica potrà, infatti, subire, cambiamenti in modo  da favorire il distanziamento sociale e riducendo così la presenza contemporanea presso di persone nello stesso posto. Turnazioni differenti ed orari di entrata ed uscita sfalsati, sono soltanto alcune delle novità introdotte a partire da domani e che saranno ancora più evidenti dal 4 maggio in poi.