PUBBLICITÀ
HomeCronacaCrollo nella Vela a Scampia, il dramma della famiglia Abbruzzo: un morto...

Crollo nella Vela a Scampia, il dramma della famiglia Abbruzzo: un morto e due feriti

PUBBLICITÀ

La famiglia Abbruzzo è stata travolta dalla tragica vicenda del crollo del ballatoio nella Vele Celeste a Scampia. Nella notte  di lunedì è morto il 29enne padre e marito Roberto, mentre sono rimasti feriti i fratelli Luisa e Giuseppe, entrambi sono ricoverati all’Ospedale del Mare. Sono tutte appartenenti alla stessa famiglia le persone coinvolte nella tragedia: 13 i feriti tra cui 7 bambini.

Secondo una prima ricostruzione eseguita sulla base delle prime testimonianze, il ballatoio di servizio al quarto piano, dove si trovava presumibilmente il nucleo familiare coinvolto nella tragedia, si sarebbe distaccato, trascinando gli altri due sottostanti. Sul posto si sono recati immediatamente i Vigili del Fuoco, il 118, personale Polstato, intervenuto per competenza PCCT, e i carabinieri della Compagnia Napoli Stella e del NRM.

PUBBLICITÀ

Verifiche sui ballatoi a Scampia

Stamattina sono iniziate, alle 7.30, le verifiche tecniche dei ballatoi della Vela da parte dei Vigili del Fuoco e dei tecnici del Comune: in base al primo esito, verrà valutato chi potrà fare rientro all’interno degli appartamenti. Tutta l’area della Vela interessata dal crollo intanto è stata evacuata. Nell’area non interessata dal crollo, è stato vietato il transito sui ballatoi fino a completamento delle verifiche.

Evacuata la Vela Celeste

L’edificio è stato evacuato. “Quasi 800 persone in strada, molti disabili. Feriti bambini” ha affermato l’assessore al Welfare del Comune di Napoli Luca Trapanese che ha aggiunto. “Stiamo lavorando senza sosta con i servizi sociali”. In prefettura a Napoli ha fatto il punto della situazione per gestire gli interventi di messa in sicurezza della zona e di assistenza alle persone rimaste senza casa.

A fianco a lui il sindaco di Napoli. Gaetano Manfredi, con il quale di Bari è stato impegnato in un sopralluogo sul posto e tutte le componenti del centro coordinamento soccorsi.

“Siamo profondamente addolorati per la tragedia di questa notte nella Vele Celeste di Scampia. Ho seguito personalmente le operazioni di soccorso ed insieme al Prefetto mi sono recato nella notte sul luogo del crollo per verificare la situazione e per mostrare vicinanza alla popolazione”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

“I nostri servizi sociali stanno fornendo assistenza ai residenti e i tecnici stanno completando i rilievi di sicurezza.
Ora è il momento del dolore per chi è rimasto vittima e della speranza per chi è rimasto ferito a cominciare dai bambini, ma proprio per loro voglio anche subito ribadire che il nostro progetto di riqualificazione delle Vele non si ferma e l’impegno per Scampia sarà ancora più forte di prima”, ha aggiunto.

 

PUBBLICITÀ
Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.