PUBBLICITÀ
HomeCronacaDroga e alcol sulla pista, giornata sulla neve rovinata per 4 sciatori...

Droga e alcol sulla pista, giornata sulla neve rovinata per 4 sciatori di Napoli

PUBBLICITÀ

Erano sulle piste da sci di Roccaraso ma senza l’assicurazione obbligatoria. Infatti 5 persone, provenienti da Caserta, Napoli, Pescara e Bari, sono stati sanzionati dai carabinieri. Il risultato è giunto nell’ambito di controlli sugli impianti sciistici svolti dai carabinieri della compagnia di Castel di Sangro. Altri 5 sciatori sono risultati positivi all’alcol test mentre effettuavano le loro discese e sanzionati con una multa da 300 euro. Altre 4 persone di Napoli e Foggia erano sulle piste a fumare droghe leggere e per loro è scattata la segnalazione alla prefettura.

Trentamila presenze in due giorni che hanno fatto tirare un sospiro di sollievo agli operatori del settore, purtroppo non tutti i turisti si sono comportati in linea con la buona educazione e il rispetto degli altri. Così i carabinieri hanno svolto controlli mirati che hanno portato a scoprire cinque sciatori non assicurati, altri cinque positivi al controllo dell’etilometro mentre quattro sono stati sorpresi a consumare hashish sulle piste. Da qui le multe da 330 euro e le segnalazioni al Prefetto per quanto riguarda il consumo di droga.

PUBBLICITÀ

GLI ALTRI CONTROLLI

Lo scorso 15 gennaio i carabinieri sciatori di Aviano sono intervenuti nella località turistica di Aviano dopo che è giunta una segnalazione dalla pista nera di Piancavallo. Un padre, secondo le ricostruzioni, aveva deciso di portare il figlio a sciare fino a raggiungere una delle zone più complicate del comprensorio. Il ragazzo a quel punto non era più in grado di scendere spingendo il genitore a chiamare i soccorsi. Gli sciatori, dopo che sono arrivati i carabinieri, sono stati portati fino a valle in motoslitta. Le forze dell’ordine hanno infine inflitto una sanzione di 333 euro al padre secondo l’articolo 27 del decreto 40/2021 entrato in vigore il 1° gennaio 2022.

Le violazioni segnalate dall’Arma si riferiscono in particolare a condotte come l’omessa precedenza e la velocità non adeguata. Ma non sono mancati interventi nei confronti di utenti che si sono cimentati in discesa troppo difficili per le proprie capacità tecniche come è avvenuto nel caso appena citato. I carabinieri sciatori, oltre alla sanzione amministrativa, hanno dovuto riaccompagnare a valle gli sciatori o snowbordisti inesperti.

Le attività dei carabinieri di Aviano sono aumentate nella zona della località di Piancavallo. Le piste da sci sono presidiate dai militari con compiti di vigilanza e soccorso a supporto dei soccorritori dell’ente “Promoturismo” e “SOS FVG”. E in questa prima parte della stagione sciistica sono state rilevate violazioni di utenti non autorizzati a occupare le piste da sci

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.