14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Esami di maturità, si parte il 21 giugno: latino al liceo Classico, matematica allo Scientifico

PUBBLICITÀ

Le prove d’esame di Maturità inizieranno dal 21 giugno. Il Presidente sarà esterno.  Le materie portanti per lo scritto saranno latino per il liceo Classico e matematica per il liceo Scientifico.

Il ripristino della normalità

Dopo tre anni scolastici veicolati dall’emergenza epidemiologica molte consuetudinarie pratiche scolastiche avevano subito una serie di variazioni. Tra queste, le procedure che prevedevano lo svolgimento dell’esame di Maturità, avevano costantemente attraversao una serie di modifiche. Ad oggi però, dopo che l’emergenza sanitaria ha iniziato a dissolvere la sua forma più aggressiva, le fasi dell’Esame di Stato si svolgeranno nuovamente secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017. Ciò comporterà che la prima parte sarà contrassegnata da una prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio. Questa si svolgerà dalle ore 8:30 di mercoledì 21 giugno 2023. La seconda prova dell’esame di Maturità si presenterà sempre in forma scritta e riguarderà le discipline afferenti all’indirizzo di studio. Susseguirà poi un colloquio dialogico che porrà le sue fondamenta su un documento o un progetto assegnato dalla commissione.

PUBBLICITÀ

Le competenze del candidato per sostenere l’esame di Maturità

Durante la terza parte dell’esame, cioè durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare facoltà e competenze acquisite durante il percorso di studio. Il candidato dovrà mostrare il suo profilo culturale sulla base delle attività scolastiche perseguite durante i 5 anni. Altra competenza che lo studente deve possedere e la trasversalità delle competenze dimostrando vaste conoscenze in merito all’orientamento formativo (PCTO) e specifiche abilità nell’ambito dell’Educazione Civica. 

La costituzione della commissione d’esame

L’esame di Maturità 2023 prevede che la Commissione d’esame sia composta da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni alla scuola. Il decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha posto per i licei: Latino per il Classico, Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportiovo, Lingua e cultura straniera pe il linguistico, Scienze umane per il liceo delle Scienze Umane, Diritto ed economia politica all’opzione Economico-sociale; discipline progettuali per il liceo Artistico; Teoria, analisi e composizione per il liceo Musicale; Tecniche della danza per il liceo Coreutico.

Disposizioni per gli istituti tecnici

Per gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Disposizioni per gli istituti professionali

Per gli Istituti professionali previgente ordinamento (esclusivamente nell’istruzione degli adulti) Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione Enogastronomia,  mentre Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo “Servizi commerciali”; Tecniche di produzione e di organizzazione per l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione Industria.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carabiniere schiaffeggia il fermato, spunta un nuovo e partono nuovi accertamenti

Un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene...

Nella stessa categoria