giovedì, Luglio 31, 2025
HomeAttualità e SocietàMeteoIl grande caldo si abbatte su Napoli, emanata l'allerta gialla

Il grande caldo si abbatte su Napoli, emanata l’allerta gialla

Settimana di caldo sull’Italia. In particolare giovedì è previsto bollino arancione, allerta di livello 2 che indica «condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute», per Roma e altre 5 città: Bolzano, Campobasso, Frosinone, Perugia e Rieti.

Mentre saranno da bollino giallo, livello 1 di pre-allerta, 12 città: Ancona, Bologna, Brescia, Firenze, Latina, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Verona e Viterbo. È la fotografia che scatta il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che comunica i possibili effetti sulla salute con report giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

Le previsioni a Napoli per domani e dopodomani

Queste le previsioni del meteo a Napoli per le giornate di domani, giovedì 12 giugno, e venerdì 13 giugno, secondo Il Meteo.

Giovedì 12 Giugno: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperature comprese tra 19 e 34°C. Nel dettaglio: cielo sereno e caldo al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 34°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 5 sarà di 19°C. I venti saranno assenti al mattino, al pomeriggio moderati da Ovest con intensità tra 15km/h e 21km/h, alla sera deboli da Nord-Ovest con intensità tra 6km/h e 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.3, corrispondente a 953W/mq.

Venerdì 13 Giugno: giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità, min 20°C, max 32°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno al mattino, cielo poco nuvoloso o velato durante il resto della giornata. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 5 sarà di 20°C. I venti saranno deboli da Ovest al mattino con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 15km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità tra 3km/h e 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.9, corrispondente a 992W/mq.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.