20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Maltempo, esonda il lago Patria: a Napoli e provincia cadono calcinacci e alberi

PUBBLICITÀ

Diversi i disagi e i danni a causa del maltempo che sta flagellando la Campania con pioggia  e vento. Tra i risvolti più pesanti l’esondazione del Lago Patria, con l’acqua che ha raggiunto le strade e gli esercizi commerciali di quest’area del giuglianese. La tempesta ha anche interrotto i collegamenti marittimi, dalle prime ore del mattino, attraverso il Golfo tra Napoli e le isole di Capri, Ischia e Procida con i catamarani, aliscafi e traghetti fermi ai porti.

In via Aniello Falcone si è verificato il crollo di un’impalcatura da un palazzo, per fortuna non risultano feriti ma solo danni. 

PUBBLICITÀ

Qualche risvolto anche nella città di Napoli per la pioggia e il vento. In piazza Cavour un grosso albero è caduto sulla strada finendo su alcune auto in sosta. Grosso fusto finito in strada anche a San Pietro a Patierno, in via Nuova detta Casoria. In viale Colli Aminei 11, stando alla segnalazione del capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale Gennaro Acampora, sono caduti a terra alcuni pezzi di legno. «Ho già inviato per iscritto ufficialmente la pericolosità delle questioni, sia agli uffici pubblici che quelli di pronto intervento per le questioni che non riguardano il pubblico ma il privato». La buona notizia è che non si registrano feriti.

Crollo in via Aniello Falcone

Anche più serio ciò che è invece capitato in via Aniello Falcone, zona Vomero, con l’impalcatura di un edificio privato di 4 piani in ristrutturazione al civico 290 finita in strada. Poco prima del crollo alcuni residenti della zona hanno allertato le autorità chiedendo un intervento celere che prevenisse ogni tipo di conseguenza. Dopo pochi secondi, l’impalcatura è caduta. «Solo per caso non stati colpiti un bus e dei pedoni che transitavano» le parole di alcuni residenti. La strada ora è chiusa al traffico, in attesa che i vigili del fuoco intervenuti eliminino ogni pericolo.

Il presidente della commissione consiliare infrastrutture, Nino Simeone ha richiesto all’assessore alle Infrastrutture e Protezione Civile Edoardo Cosenza, quello alla Polizia Municipale Antonio De Iesu, al comandante della Polizia municipale Ciro Esposito, all’Ufficio Protezione Civile e alla presidente della Quinta Municipalità Clementina Cozzolino un “intervento immediato di messa in sicurezza della zona interessata. In considerazione dell’elevato flusso di veicoli che transitano lungo la strada si chiede, inoltre, l’adozione di un dispositivo di traffico veicolare eccezionale , nonché la previsione di un percorso di transito alternativo per gli autobus, al fine di evitare di congestionare la circolazione, già caotica per i fatti accaduti”.

Il maltempo sulla Campania è destinato a continuare almeno sino a giovedì, con l’allerta meteo della Protezione Civile prorogata.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ko definitivo alla fazione Schiavone dei Casalesi, dopo i figli Nicola e Walter si pente anche il padre Francesco

Francesco Schiavone ha deciso di collaborare con la giustizia all'età di 70 anni. La notizia è stata riportata in...

Nella stessa categoria