22.4 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Il virus Dengue può arrivare in Italia, la malattia infettiva ha superato i 2 milioni di casi nel mondo

PUBBLICITÀ

Il nuovo obiettivo per l’Italia sul fronte sanitario è quello di evitare a tutti i costi l’emergenza e la diffusione del contagio Dengue, una malattia infettiva tropicale che ha già fatto il suo ingresso in Brasile.

Dengue: La strage delle zanzare

A diffondere problemi di salute con eruzioni cutanee, febbri alte e altri disturbi è una zanzara che attraverso la sua puntura è in grado di trasmettere una malattia infettiva particolarmente grave da contrastare. Al momento sono 450 i decessi confermati e 800 gli accertamenti in corso su altrettante morti. La diffusione dell’epidemia, al momento circoscritta al Brasile, con un numero di casi veramente alti, potrebbe interessare anche l’Italia. La minaccia potrebbe arrivare via cielo o via mare o attraverso entrambi i fronti. Di conseguenza, Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, ha firmato una circolare al fine di evitare futuri disordini.

PUBBLICITÀ

I sintomi della malattia 

Il virus dengue (DEN) è un agente patogeno appartenente al genere Flavivirus, famiglia Flaviviridae, responsabile di una malattia febbrile acuta o emorragica, trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare Aedes. L’infezione è conosciuta anche in un gergo più comune come febbre spaccaossa, la motivazione di questo nome sta nella sua capacità di rivelare in un attimo alcuni dei sintomi dominati e più difficili da sopportare. Dolri articolari e muscolari non lasciano quasi mai scampo agli infettati, i quali devono spesso sopportare il tutto con temperature corporee molto alte. Chi riesce a sopravvivere, inoltre, e viene infettato nuovamente, può subire gravi emorragie che possono condurre alla morte.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria