Il procuratore di Perugia, Raffaele Cantone, ha escluso categoricamente una sua candidatura alle prossime elezioni regionali in Campania. A margine di un convegno sull’intelligenza artificiale, rispondendo alle domande dei giornalisti, il magistrato di Giugliano ha dichiarato: “Farò domanda per tornare in Campania, ma per fare il magistrato“.
Raffaele Cantone, il ritorno in Campania
Una risposta chiara quella di Raffaele Cantone, che mette a tacere le indiscrezioni su un suo possibile coinvolgimento nella corsa elettorale. Da tempo, infatti, il nome di Cantone era stato accostato a scenari politici, alimentando ipotesi su un suo ruolo attivo nella politica campana. Tuttavia, il procuratore ha voluto sottolineare la sua volontà di tornare nella sua regione non come figura politica, ma per continuare a servire lo Stato attraverso il lavoro in magistratura. Per ora, dunque, nessun progetto politico all’orizzonte.
Cantone, da sempre figura di spicco nel panorama giudiziario italiano, è noto per il suo impegno nella lotta alla corruzione, un tema che ha segnato gran parte della sua carriera.
Il terzo mandato
Interpellato dai giornalisti anche su un tema di stretta attualità, quello del terzo mandato per i sindaci e altre figure istituzionali, Raffaele Cantone ha preferito mantenere una posizione neutrale, limitandosi a dire : “È materia da costituzionalisti“.
Nel frattempo, Cantone continua a guidare la Procura di Perugia . Nonostante le dichiarazioni , restano aperti gli interrogativi sul suo futuro. Il suo nome, infatti, continua a circolare negli ambienti politici, alimentando ipotesi su un suo possibile ruolo attivo nella vita pubblica.