23.6 C
Napoli
martedì, Ottobre 3, 2023
PUBBLICITÀ

Lutto nella medicina napoletana, morto il noto medico Antonio Ascione

PUBBLICITÀ

Gravissimo lutto nel mondo dell’epatologia napoletana. E’ morto ieri sera a Napoli Antonio Ascione, epatologo di fama internazionale, primario fino al 2008 dell’omonimo reparto dell’ospedale Cardarelli e, dallo stesso anno, dell’ospedale Fatebenefratelli.

Laureatosi a Napoli a metà degli anni Sessanta, Ascione mosse i suoi primi passi professionali al Policlinico di Napoli presso l’Istituto di Patologia generale diretto da Luigi Califano, caposcuola, quest’ultimo di tanti medici illustri tra cui Gaetano Salvatore, Italo Covelli e tanti altri.

PUBBLICITÀ

A riportarlo, Il Mattino.

“Uno dei più grandi pionieri della scuola medica napoletana”

“Una vera e propria scuola epatologica per la messa a punto di nuovi protocolli di cura e che potrà seguire le sue orme anche dopo la sua dipartita”, questo il commento della direzione sanitaria. Proprio al Fatebenefratelli si è spento dopo una lunga battaglia combattuta contro una estenuante malattia.

“Ascione – sottolinea Bruno Zuccarelli, presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli e provinciaè stato un pioniere, uno dei grandi esponenti della scuola medica napoletana. Per circa 40 anni è stato un riferimento per tutta l’epatologia napoletana e campana e da direttore dell’Epatologia del Cardarelli ha dato un grande impulso al percorso per i trapianti di fegato all’interno di un team multidisciplinare di altissima specializzazione”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Funerali Mister Pella Pazzo, chiesa gremita a Casalnuovo: “Non ti dimenticheremo mai”

Grande commozione a Casalnuovo per il funerale di Lorenzo della Femine, noto tiktoker conosciuto da tutti come Mister Pella...

Nella stessa categoria