PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàNapoli, corsia preferenziale negli affidamenti alle imprese che denunciano il racket

Napoli, corsia preferenziale negli affidamenti alle imprese che denunciano il racket

PUBBLICITÀ
In linea con l’impegno costante nella lotta alla criminalità organizzata e nel sostegno concreto alle vittime di racket e usura, il Comune di Napoli ha approvato una revisione del sistema di incentivazione a favore di imprese e professionisti che scelgono di denunciare i fenomeni estorsivi e le indebite pressioni della criminalità economica.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 119 del 4 aprile 2025, l’Amministrazione ha aggiornato e rilanciato il meccanismo già introdotto nel 2011 e 2012, volto a garantire un sistema di incentivazione nell’ambito dei contratti pubblici per gli operatori economici che abbiano sporto denuncia per reati ex artt. 353, 353 bis e 513 bis Codice penale.
A seguito della Deliberazione, con Disposizione Dirigenziale n. 29 del 18 giugno 2025 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico permanente per l’iscrizione all’Elenco degli operatori economici “denuncianti”, a cui sarà riconosciuta una corsia preferenziale nelle procedure di affidamento previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs 36/2023).
L’elenco avrà durata decennale e sarà aggiornato ogni sei mesi, in base alle nuove domande pervenute.
Lo strumento, affidato al Servizio Beni Confiscati, rappresenta un atto concreto di prevenzione e contrasto al racket e all’usura, nonché un segnale forte di solidarietà e sostegno alle imprese coraggiose che si oppongono alla criminalità organizzata.
Allo stesso tempo, mira a ripristinare condizioni di libera concorrenza e a riequilibrare il mercato, tutelando chi ha subito danni economici e morali dalle ingerenze criminali.
“Con questo provvedimento rinnoviamo un messaggio chiaro: Napoli sta dalla parte di chi denuncia,” ha dichiarato l’Assessore alla legalità Antonio De Iesu. “Vogliamo premiare il coraggio e la legalità, e far sentire la presenza dello Stato e delle istituzioni accanto a chi si oppone al malaffare.”
L’Avviso Pubblico con tutte le informazioni e i requisiti per l’accesso è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Napoli: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16649
PUBBLICITÀ