Nella notte tra l’11 e il 12 marzo 2023, la polizia arrivò fuori a un noto chalet di via Caracciolo dopo aver ricevuto una segnalazione. Proprio lì gli agenti trovarono alcuni bossoli di calibro 9×21, tracce di sangue e pezzi di occhiali. In quei minuti Antonio Gaetano venne portato all’ospedale San Paolo e operato dopo essere stato raggiunto da alcuni colpi d’arma da fuoco.
Già dalle prime ore dopo la sparatoria, entrò in azione la Scientifica per ricostruire la dinamica dell’agguato. Il giovane reggente del clan Esposito-Marsicano, detto “Biscotto”, morirà 11 giorni dopo.
Le parole del pentito sull’omicidio di Antonio Gaetano
Oggi è stato arrestato il ras Emanuele Bruno, detto “Recchiolone” (nella foto a destra), con l’accusa di omicidio e di spaccio di droga. Le indagini della polizia sono state arricchite anche dalle dichiarazioni del pentito Gaetano Vigilia, rilasciate nel novembre 2023.
“Antonio Gaetano, detto Biscotto, era il reggente del clan Calone-Esposito-Marsicano. Io non l’ho mai conosciuto personalmente, però so che si frequentava con E.S., il quale mi diceva che a volte Antonio Gaetano si tratteneva anche in via Palazziello, dove sta la roccaforte del clan Vigilia. E.S. non mi ha però mai detto se hanno fatto qualche reato insieme. Non mi ha detto i motivi dell’omicidio, però io so che Antonio Gaetano era una persona che dava fastidio ai Carillo-Perfetto.”
Faida di camorra a Pianura, arrestati ras e affiliati di due clan
Dalle prime luci dell’alba, la Polizia di Stato, con il coordinamento della Procura Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Napoli, sta conducendo un’attività di polizia giudiziaria nei confronti di esponenti di due clan di Pianura.
Gli uomini della Squadra Mobile di Napoli, guidati da Giovanni Leuci, stanno eseguendo un provvedimento cautelare nei confronti di 12 soggetti. Sono gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di associazione di stampo mafioso, omicidio ed estorsione aggravati dal metodo mafioso, e di associazione finalizzata al traffico di droga. Sono accusati anche di detenzione e porto abusivo di armi da fuoco.
I nomi degli arrestati
Faida di camorra a Pianura, arrestati ras e affiliati di 2 clan