Brutta disavventura per Ulderico Carraturo, titolare della storica pasticceria di Porta Capuana, aggredito questa mattina con un violento pugno al volto mentre si trovava in strada. L’episodio è avvenuto in piazza Giovanni Leone, nei pressi di piazza Garibaldi, mentre l’imprenditore stava passeggiando con un altro commerciante della zona.
“Abbiamo visto un uomo che buttava oggetti in strada – ha raccontato Carraturo – e gli abbiamo chiesto, in modo pacifico, di non farlo. Gli abbiamo spiegato che la sporcizia attira topi e insetti. Ma senza dire una parola, si è girato e mi ha colpito al volto con un pugno”. Il gesto violento ha stordito l’imprenditore, che ha rischiato di cadere a terra. L’altro commerciante presente ha cercato di intervenire, ma è stato minacciato con una bottiglia.
L’aggressore, secondo quanto riferito, sarebbe un cittadino extracomunitario irregolare, successivamente individuato e fermato dalla Polizia Locale vicino alla statua di Garibaldi. Portato al Comando, Carraturo ha sporto formale denuncia. “Ora devo andare in ospedale per il referto – ha aggiunto – ma questa situazione non può continuare. La zona è lasciata al degrado più totale. Scriveremo al Prefetto e al Questore”.
La vicenda riaccende i riflettori sulle condizioni di sicurezza nelle aree di Porta Capuana, piazza Garibaldi e piazza Giovanni Leone, dove commercianti e residenti denunciano da tempo una presenza crescente di spaccio, violenza, furti e atti di vandalismo, chiedendo interventi urgenti da parte delle istituzioni.