Nelle scorse ore Sky ha dato l’anteprima su Gomorra – Le Origini pubblicando i nomi degli attori, le foto di scena e la trama del nuovo capitolo della serie tv. C’è un personaggio che ricorda Raffaele Cutolo sia nell’estetica che nei riferimenti storici. Si tratta di Flavio Furno detto ‘o Paisano che ha una sorella di nome Anna. La nuova figura è un detenuto che ambisce a una camorra “senza schiavi e senza capi”.
Agli appassionati di storia non saranno sfuggiti i punti di contatto con il capo della Nuova Camorra Organizzata, inoltre, il nuovo capitolo di Gomorra porterà in scena proprio gli Anni Settanta di Napoli: una città in piena trasformazione, povera e tesa dal contrabbando di sigarette.
Foto di scena di Marco Ghidelli
Cutolo da Il Camorrista al Gomorra – Le Origini
Prima di Gomorra – Le Origini, Cutolo è tornato nelle prime puntate della serie Il camorrista di Giuseppe Tornatore. Il regista aveva spiegato nella conferenza stampa della Festa del cinema di Roma che la serie già esisteva. “C’è ancora chi pensa che questa sia una serie basata sul film e che arrivi dopo le tante serie che parlano di mafia. Invece è stato possibile farla quasi quarant’anni fa grazie a un produttore che ne sapeva una più del diavolo. Si era innamorato del progetto e, pur di farlo nonostante fosse molto costoso, mi propose la serie. Fu un suo colpo di genio”.
Dunque Tornatore ha modernizzato una pellicola che già all’epoca aveva un grande potenziale: “Abbiamo effettuato un’innovativa color correction, un prodigioso rifacimento del suono mono riconvertito in 5.1 e il resize in formato 16:9 dall’originale 1:33. Il montaggio è rimasto fedele all’originale, ma con lievi alleggerimenti per ridurre la durata di ciascun episodio a circa 55 minuti”.
La storia della serie di Tornatore
Per decenni, delle cinque puntate della serie si erano perse le tracce, alimentando la leggenda di un’opera che molti avevano sentito nominare ma che nessuno aveva mai potuto vedere. La trama ruota attorno alla figura del Professore, interpretato dal carismatico Ben Gazzara, un boss della camorra ispirato alla figura di Cutolo. Accanto a lui, un cast d’eccezione che comprende, tra gli altri, Leo Gullotta, che veste i panni del commissario di polizia Iervolino.
Gomorra – Le Origini, i volti dei giovani Pietro Savastano e Imma