15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di cittadinanza di aprile, domani ricariche ridotte per alcuni cittadini

PUBBLICITÀ

L’importo della mensilità del reddito di cittadinanza di aprile potrebbe essere inferiore alle attese di alcuni percettori. Il 27 aprile scattano le ricariche dell’Inps per i contributi mensili ma ci potrebbero essere brutte sorprese. Le regole per il calcolo del reddito di cittadinanza sono in continuo aggiornamento, in particolar modo, dal 1° gennaio 2022. L’Inps ha cominciato ad applicare una delle norme già contenute nel provvedimento che ha istituito il reddito di cittadinanza, stabilendo che sull’importo della misura incidono anche eventuali maggiorazioni sociali percepite dai componenti del nucleo familiare, quattordicesima compresa.

Alcuni dei percettori dei potrebbero avere ad aprile la rata ridotta a causa delle nuove regole sul reddito per calcolare il sussidio che da gennaio tiene conto anche di prestazioni assistenziali come le maggiorazioni sociali e la cosiddetta Quattordicesima.

PUBBLICITÀ

Questo emerge emerge da una nota Inps: “Sulla mensilità di marzo (in pagamento ad aprile), si legge “per alcuni beneficiari di Rdc e Pdc, sarà applicato un conguaglio a compensazione di quanto ricevuto in più nel mese di febbraio, per la mancata applicazione del ricalcolo dell’assegno in presenza di altre prestazioni assistenziali”. L’Inps assicura che “il debito sarà rateizzato e sarà garantito un importo minimo nei casi di conguagli negativi superiori all’importo della rata stessa”.

LA RIDUZIONE DELL’IMPORTO

Una novità importante perché di fatto riduce l’importo del contributo per tutte quelle famiglie dove ci sono componenti che hanno beneficiato di maggiorazioni sulla pensione, come può essere il cosiddetto incremento al milione. Ad esempio, da questa novità rimangono particolarmente beffati quegli invalidi al 100% che nei mesi scorsi hanno potuto esultare per l’aumento della pensione d’invalidità disposto a seguito della sentenza della Corte costituzionale n.152/2020 con la quale è stata dichiarata incostituzionale la norma che limitava l’accesso all’incremento al milione agli invalidi totali over 60.

Se da una parte la pensione d’invalidità aumenta, dall’altra viene tagliato il reddito di cittadinanza. Ricordiamo, infatti, che l’importo del Rdc dipende da quello del reddito familiare: più quest’ultimo è basso e tanto più il reddito di cittadinanza si avvicina al massimo, e viceversa.

Ricalcolo e conguaglio: l’Inps “recupera”

Dal 1° gennaio 2022, dunque, nel quantificare il reddito familiare l’Inps tiene in considerazione anche maggiorazioni sociali e quattordicesima. Questo ha comportato un taglio del Rdc per molte famiglie, mentre altre – per alcuni ritardi dell’Inps – stanno continuando a ricevere l’importo per intero.

L’Istituto ha però spiegato che il ricalcolo verrà già effettuato in questi giorni e per coloro che hanno ricevuto le scorse ricariche per intero è previsto un conguaglio con cui recuperare le somme indebitamente erogate. Non ci sarà però un azzeramento del Reddito di cittadinanza: ad aprile, infatti, verrà recuperata solamente una parte di queste somme, in quanto l’Istituto intende comunque erogare un importo minimo così da non mettere in difficoltà le famiglie. Nei prossimi mesi, poi, ci saranno altri tagli fino al completo azzeramento del debito.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria