In relazione all’intervista alla presidente dell’associazione Cristallo, Sabrina Granatello, pubblicata sul nostro sito e avente ad oggetto la mancata partenza della specialistica per ragazzi con disabilità, l’ex segretaria generale del Comune di Cercola, la Dott.ssa Valentina Santini precisa quanto segue attraverso una missiva indirizzata alla nostra redazione: “La procedura ha ad oggetto il servizio di assistenza specialistica scolastica, in favore degli alunni con disabilità frequentanti le scuole pubbliche e paritarie dell’Infanzia e del primo ciclo dell’obbligo, deve essere gestita non dai singoli comuni, come sostiene la Presidente dell’associazione Cristallo nella intervista, ma dall’Ambito Sociale, nel caso di specie l’Ambito n.24. La normativa di riferimento è L. 104/92, la legge Quadro n.328/2000, oltre alla normativa regionale, che ne impone la gestione in forma associata, e la Circolare del Ministero dell’Istruzione del 30/11/2001 n. 3390”.
L’ex segretaria generale del Comune di Cercola aggiunge: “In ragione del fatto che, ad anno scolastico già iniziato, l’Ambito n.24 non aveva ancora provveduto a dare avvio alla procedura di gara per l’affidamento del servizio, nel mese di ottobre, in sede di coordinamento istituzionale, di cui esiste verbale sottoscritto da tutti i sindaci e dal coordinatore del tempo, dott. Nobler, i sindaci deliberavano di autorizzare i singoli comuni a provvedere alla indizione della procedura di gara per garantire temporaneamente il servizio nelle more dell’espletamento gara di Ambito. In ragione di tale delibera di coordinamento istituzionale, l’amministrazione di Cercola, con delibera n. 105 del 14.11.2024, dava indirizzo alla indizione della procedura di gara”.
L’ulteriore chiarimento
“Tutto quanto rappresentato è comprovato dalla documentazione in possesso della scrivente.
Dalla documentazione esposta e dalla sequenza veritiera dei fatti, si comprende che:
- LA DOTT.SSA PAMELA DI NAPOLI VENIVA INDIVIDUATA QUALE RESPONSABILE DI TUTTE LE ATTIVITÀ DI AMBITO E DELLA PREDISPOSIZIONE DI TUTTI I PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI E CONTABILI AFFERENTI I PROGETTI DI AMBITO N.24.
- La stessa, pur nominata RUP della procedura della specialistica, non provvedeva mai, durante tutto il proprio incarico, terminato il 10 gennaio 2025, neppure ad avviare la procedura di affidamento fino alla scadenza.
- La scrivente segretario generale, in qualità di responsabile f.f. del settore politiche sociali, poneva in essere ogni azione necessaria a coadiuvare tale funzionaria, anche disponendo il supporto di due dipendenti di altro settore. Inoltre, in tutte le attività assegnate alla Di Napoli, la scrivente provvedeva ad atti di impulso, di sollecito, anche reiterati, come comprovato dalla documentazione allegata.
Pertanto, quanto asserito dalla presidente dell’associazione Cristallo risulta palesemente falso.
Inoltre, tali dichiarazioni-rese anche in forma video ora rimosso- a mezzo stampa, contengono le false accuse nei confronti del segretario generale di non aver predisposto la procedura di gara di assistenza specialistica, negando a minori disabili servizi essenziali afferenti al diritto allo studio, di non aver trasferito al comune di Pollena Trocchia i fondi necessari per l’espletamento della gara di Ambito e, più in generale, di aver paralizzato i servizi sociali del comune di Cercola .
Tali asserzioni venivano rese nella piena consapevolezza della falsità delle stesse, facendo ricadere sulla stessa negligenze in realtà imputabili ad altri.
Inoltre, tali dichiarazioni erano intenzionalmente preordinate al solo scopo di ledere l’immagine professionale della scrivente e farla apparire un dirigente incapace, negligente, inadempiente rispetto ai doveri d’ufficio, al punto da privare minori disabili di un servizio essenziali, quello di assistenza specialistica, fondamentale per il diritto allo studio e, sul piano umano, e fornire la rappresentazione di una persona cattiva ed insensibile ai bisogni dei più deboli”.
L’annuncio della dottoressa
La segretaria Santini, annuncia: “In ragione della gravità delle accuse mosse nella forma della massima diffusione- addirittura in video- la scrivente afferma la chiara intenzione di agire nei confronti della presidente dell’associazione Cristallo ai sensi dell’art.595 c.p”.
Le conclusioni della redazione
Accogliendo la richiesta di scuse della dott.ssa Valentina Santini, la testata e il cronista autore dell’intervista precisano che l’intenzione non è mai stata quella di denigrare il lavoro e la professionalità dell’ex segretaria del Comune di Cercola. L’unico obiettivo, va sottolineato, era quello di dar voce a una madre di un bambino con spettro di autismo preoccupata che un servizio fondamentale come la specialistica fosse assente o solo parzialmente attivo presso il Comune di Cercola.
Fatta tale dovuta precisazione, InterNapoli continuerà a dare spazio e voce ai napoletani e ai campani che vivono quotidianamente problematiche di varia natura, confermando come sempre la bontà del lavoro che la storia di questo giornale può vantare negli anni grazie all’egregio, prezioso e talvolta difficile lavoro della redazione e degli inviati.