venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaCronaca localeSovraffollamento a Capri, riunione in Prefettura per regolare l'afflusso turistico

Sovraffollamento a Capri, riunione in Prefettura per regolare l’afflusso turistico

La questione del sovraffollamento estivo a Capri è stata al centro di una riunione convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, durante la quale sono state esaminate le misure per migliorare la sostenibilità dell’afflusso turistico sull’isola azzurra, soprattutto nei fine settimana.

Sovraffollamento a Capri, riunione in Prefettura per regolare l’afflusso turistico

In particolare, è stata segnalata la necessità di assicurare con regolarità le corse notturne dedicate al trasporto di merci e rifiuti, per evitare la circolazione diurna di autoarticolati e/o furgoni sulle arterie principali dell’isola, tematica sulla quale la Regione ha assicurato il massimo impegno, indispensabile anche per garantire la migliore gestione dell’area portuale da parte della Capitaneria di Porto.

In merito alla questione del trasporto pubblico locale, è stato registrato l’impegno della Città Metropolitana, sia per accelerare il restyling della viabilità in alcuni punti dell’isola, che per promuovere una più efficace comunicazione all’utenza volta a facilitare l’acquisto dei titoli di viaggio con modalità elettronica, evitando assembramenti e lunghi tempi di attesa.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Anacapri, il consigliere delegato ai Trasporti della Regione Campania, i rappresentanti del Comune di Capri e delle forze di polizia, il comandante della Capitaneria di Porto di Capri, i dirigenti della Città Metropolitana degli uffici trasporti e viabilità.

A breve, si terrà una nuova riunione sul tema, anche per il monitoraggio delle iniziative avviate.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.