10 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Sparatoria ad Ostia, il TG3 ci ricasca: “A Napoli, Palermo o Reggio Calabria non farebbe notizia”

PUBBLICITÀ

Un altro scivolone, l’ennesimo, fatto dalla tv pubblica. Questa volta a rendersi protagonista è Fabrizio Feo, inviato del TG3, che in un servizio ci racconta di come: “A Napoli, Palermo e Reggio Calabria una gambizzazione da colpi da arma da fuoco agli arti inferiori non farebbe nemmeno notizia, ma ad Ostia sì“.

Un’uscita infelice del giornalista, intento a raccontare fatti accaduti ad Ostia alla famiglia Spada. Tra i primi a prendere le difese del Sud il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che su Facebook scrive: “Non riuscivo a credere alle mie orecchie. Ho dovuto riascoltarlo tre volte per essere certo che non fosse uno scherzo: ‘A Napoli, Palermo o REGGIO CALABRIA una gambizzazione non farebbe nemmeno notizia. Ad Ostia sì’. Nell’edizione di ieri (martedì 21) un giornalista del Tg3 ha pensato di iniziare così un servizio sul ferimento di un parente degli Spada di Ostia”.

PUBBLICITÀ

“Un paragone schifoso e del tutto fuori luogo. A Reggio Calabria, quindi, un grave fatto di sangue non dovrebbe fare notizia? Come fossimo tutti un branco di trogloditi violenti e sanguinari – aggiunge il primo cittadino, che poi continua – .Ci chiedano scusa. Chiedano scusa alla Reggio bella, gentile e civile, a quella stragrande maggioranza di persone perbene ed onesti cittadini che è stanca dei racconti stereotipati e delle calunnie gratuite, degli sputi indegni sulla propria storia millenaria e sul lavoro che da sempre le donne e gli uomini del sud, i nostri giovani, hanno fatto e continuano a fare garantendo la costruzione di un futuro di speranza per il Sud e per l’Italia. Proprio per questo ho scritto all’Ordine dei giornalisti chiedendo di prendere posizione su quanto accaduto.”

Le scuse del TG3 

“Ieri un nostro servizio nella edizione delle 14.20 sulla criminalità a Ostia si apriva con la affermazione: ‘Una gambizzazione a Napoli, Palermo o Reggio Calabria non farebbe notizia, a Ostia invece si’. L’intento era di descrivere la penetrazione della criminalità organizzata in tutto il paese aldilà degli stereotipi e dei pregiudizi su regioni o città più o meno minacciate. L’effetto è stato purtroppo il contrario, ce ne rendiamo conto. Molti cittadini si sono sentiti offesi e per questo ci scusiamo”.

Sono le parole proferite in diretta al Tg3 da Giuseppina Paterniti in una nota letta durante l’edizione di ieri del telegiornale.

https://www.facebook.com/742198945799313/videos/520614561898769

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spari nella notte a Bagnoli, gruppo di giovani nel mirino: ferito un 17enne

Uno scooter arriva di corsa, si ferma e qualcuno spara proiettili ad altezza uomo, per uccidere. Nel mirino, un gruppo...

Nella stessa categoria