8.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Chi è Teodoro Giannuzzi, il pentito dei Polverino-Orlando finito nel mirino del clan per le sue dichiarazioni

PUBBLICITÀ

Il suo pentimento risale al novembre 2017. Da quel momento Teodoro Giannuzzi, storico esponente dei Polverino, originario di Quarto, decide di passare dalla parte della giustizia. Da quel momento i parenti del collaboratore di giustizia sono stati vittime di minacce ed intimidazioni, affinché ritrattasse le accuse.

In particolare nel mirino del clan sarebbe finito il suocero di Giannuzzi, ovvero Giuseppe Di Pierno, anche lui poi pentito e ora sotto protezione.

PUBBLICITÀ

L’elenco degli arrestati dai carabinieri di Castello di Cisterna:

Cristofaro Candela, Giuseppe Ciotola, Antonio Di Maro, Antonio Agrillo, Carlo Mirengo, Fortunato Parisi, Patrizio Parisi, Gennaro De Rosa, Alberto Baldo, Vincenzo Grillo.

Dovranno rispondere, a vario titolo, di istigazione a ritrattare dichiarazioni rese all’autorità giudiziaria e di furto in abitazione e danneggiamento aggravati da finalità mafiose. Gli arrestati a partire dall’agosto 2017 hanno intimidito alcuni parenti di un collaboratore di giustizia. Si tratta di Teodoro Giannuzzi. Con le sue dichiarazioni aveva colpito i clan degli Orlando e dei Polverino per spingerlo a rendere all’autorità giudiziaria dichiarazioni false e a ritrattarne quelle già rese.

Il furto sospetto

Alle minacce è poi seguito un furto in casa del suocero. I malviventi vi sono penetrati forzando la porta d’ingresso, approfittando del fatto che le vittime avevano dovuto lasciare l’appartamento con urgenza per motivi di sicurezza.
Nell’abitazione esplosero, inoltre, petardi danneggiando il bagno, pareti, porte, mobili ed effetti personali.

Chi è Teodoro Giannuzzi

Giannuzzi, con le sue dichiarazioni rese ai magistrati, ha contribuito ad aggravare le accuse a carico degli esponenti dei Polverino-Nuvoletta arrestati negli ultimi blitz. Giannuzzi non certo un personaggio di primo livello ma comunque si tratta di uno storico affiliato che si occupava soprattutto dello spaccio di droga. Nel 2006 fu arrestato a Quarto che gli notificarono un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Modena per traffico di droga. Giannuzzi ha poi scontato una pena di 3 anni e 10 mesi di reclusione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spari nella notte a Bagnoli, gruppo di giovani nel mirino: ferito un 17enne

Uno scooter arriva di corsa, si ferma e qualcuno spara proiettili ad altezza uomo, per uccidere. Nel mirino, un gruppo...

Nella stessa categoria