Forte terremoto a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47, magnitudo 4.6 scala Richter. La scossa – dicono gli strumenti dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia – ha avuto epicentro a Bacoli, nella zona del castello di Baia a 5 km sotto il livello del suolo ed è stata distintamente avvertita a Napoli e provincia.
Grosso spavento in alcune scuole della zona Occidentale dove sono in corso gli orali degli esami di maturità 2025, le attività sono state interrotte, studenti, professori e personale non docente è stato invitato a lasciare gli istituti. Una delle scuole è il “Righi” a viale Kennedy a Fuorigrotta.
Secondo le prime informazioni pare sia franato un costone a Baia. Ferme, temporaneamente, le linee della Cumana e Circumflegrea per i dovuti controlli sui binari dopo la forte scossa.
Paura a Bacoli, crolla il costone di Punta Pennata dopo la forte scossa
La nota dell’INGV
Oggi poco dopo le 12:45 è stata avvertita una scossa di terremoto nei Campi Flegrei. Subito la paura è stata riversata sui social da parte di molti residenti: le segnalazioni sono arrivate da Agnano, Arco Felice, Quarto, Procida, Capodichino, Marano, Secondigliano.
Un terremoto di magnitudo Md 4.6 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il 30-06-2025 12:47:11 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8075, 14.0843 ad una profondità di 5 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’amministrazione di Pozzuoli l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 4.6 ± 0.3 ed 1.6± 0.3, localizzato nel golfo di Bacoli. Il sisma si è prodotto alle 12:47 ora locale (UTC 10:47) del 30/06/2025, alla profondità di 4.9 km. Gli eventi potrebbero essere stati accompagnati da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro.
“Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”, scrive il sindaco di Pozzuoli.
L’avviso del sindaco di Pozzuoli: “Al momento non risultano danni”
“La scossa di terremoto che abbiamo avvertito è stata forte, ma al momento non si segnalano danni. L’epicentro è stato a Bacoli ma siamo nuovamente di fronte a una situazione da monitorare ora dopo ora. I nostri volontari sono già in giro per la città per controllare la situazione da vicino. A breve alcune ZTL saranno temporaneamente disattivate. Stiamo inoltre allestendo le aree di attesa previste dal nostro piano di emergenza, che saranno presidiate. Per qualsiasi esigenza o segnalazione, potete contattare la Protezione Civile al numero 081/18894400 o la Polizia Municipale al numero 081/8551891. Siamo qui, abbiamo convocato il centro comunale operativo a Monterusciello e vi informeremo su ogni sviluppo”.
Scrive così, attraverso il proprio profilo Facebook, il primo cittadino puteolano Gigi Manzoni.