15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

“Allarme contagi in Europa” il ministro Speranza annuncia terza dose per tutti

PUBBLICITÀ

“Allarme contagi in Europa, accelerare sulle terze dosi”, l’annuncio del ministro Roberto Speranza. Iniziata la conferenza stampa con il ministro della Salute, il commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Figliuolo e il coordinatore del Cts Franco Locatelli per fare il punto sulla campagna vaccinale e la pandemia.

Il ministro Speranza ha aperto l’incontro facendo riferimento all’allarme dell’Oms: “Piuttosto significativo sulla situazione in Europa . I numeri dell’Italia in questo quadro si possono considerare tra i migliori. Abbiamo un’incidenza in crescita ma di gran lunga più bassa di gran parte degli altri Paesi. L’allarme va comunque considerato con la massima attenzione e ci richiede di insistere sul terreno fondamentale, ossia la campagna di vaccinazione“.

PUBBLICITÀ

TERZE DOSI

Speranza ha aggiunto che: “Le terze dosi sono il primo e principale terreno su cui concentrare le nostre energie: dobbiamo insistere sul vaccino come strumento fondamentale per gestire questa fase”.

Quindi la terza dose è “fortemente raccomandata agli over 60 che hanno completato da 6 mesi il ciclo vaccinale e poi ai fragili, indipendentemente dall’età, e a tutti coloro che hanno avuto una dose unica di J&J. Queste sono le indicazioni al momento, dalla prossima settimana lavoreremo per allargare ad ulteriori fasce generazionali”.

Rispondendo a una domanda su possibili nuove chiusure e restrizioni, il ministro ha ricordato che: “Il sistema dei colori è ancora in vigore. Bisogna far rispettare le regole che già ci sono: in Italia in questo momento c’è l’obbligo di mascherine al chiuso e l’obbligo qualora ci siano rischi di assembramento anche all’aperto. Siamo ancora dentro la fase epidemica e disponiamo di due armi fondamentali che sono la campagna di vaccinazione e il rispetto dei comportamenti corretti”.

IL GREEN PASS E LO STATO D’EMERGENZA

A proposito del green pass ha detto: “Il green pass è uno strumento decisivo per il controllo epidemico perché rende più sicuri i luoghi in cui è utilizzato ed ha avuto un effetto incentivante per la campagna di vaccinazione. Quindi l’intenzione del governo è continuare ad utilizzare questo strumento decisivo e non sono all’ordine del giorno delle modifiche. Chiaro che la terza dose produce un prolungamento del green pass: dalla terza dose scattano i 12 mesi“.

Sullo stato di emergenza: “Il governo deciderà nelle giornate immediatamente precedenti alla scadenza. Ciò che è sotto gli occhi di tutti è che i dati ci indicano una crescita della curva epidemica ma il governo valuterà poco prima della scadenza dello stato di emergenza“.

Locatelli ha sottolineato che la “Terza dose è sicura e io stesso l’ho ricevuta senza problemi. Bisogna incrementare la vaccinazione in chi non l’ha fatta ed è importante sottoporsi alla terza dose come protezione” per fragili, anziani e personale medico.

IL GENERALE FIGLIOLO

Il generale Figliuolo ha fornito i numeri aggiornati sulle vaccinazioni. A completare il ciclo di vaccinazione è stato l’83,3% della popolazione, che vuol dire circa 45 milioni di cittadini che hanno la copertura totale. Sono circa 46 milioni gli italiani che hanno fatto la prima dose, invece, pari all’86% a cui si possono sommare i 600 mila guariti. Questo porta all’87,7 la percentuale di persone che hanno una qualche copertura.

Sulla terza dose il generale ha detto: “Ieri abbiamo superato le 110mila terze dosi effettuate. Il picco quotidiano di terze dosi di vaccino somministrate che ci aspettiamo, lo avremo tra dicembre e febbraio. Per il 2022 abbiamo già opzionato dosi tali per cui siamo i grado di effettuare la terza dose a tutti quelli che hanno completato qualsiasi tipo di ciclo vaccinale, quindi anche ad alte cifre. Di quelle dosi ce n’è una quota parte che sarà messa a disposizione dei Covax“.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria