12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Tifone su Napoli e provincia, danni ad abitazioni e negozi: foto e video

PUBBLICITÀ

Alberi caduti, danni alle abitazioni, allagamenti di strade e piazze Si attendevano e sono puntualmente arrivati i danni a causa del violento nubifragio abbattutosi questa notte in Campania. Diverse le zone della regione dove la furia del maltempo ha provocato disagi. A Napoli, l’acquazzone ha provocato un grosso blackout -ancora in atto- a Posillipo tra via Manzoni e via Stazio. Ad esserne coinvolti almeno una mezza dozzina di esercizi commerciali e qualche condomino. Sul posto ci sono ora i vigili del fuoco.

Danni in alcune abitazioni anche a Secondigliano. Pesante, forse ancora di più, la situazione venutasi a determinare in provincia con alberi caduti, tende e gazebi volati via da terrazzi e balconi a Calvizzano, Afragola, Frattamaggiore, Casalnuovo, e nella cittadine casertane di Succivo, Carditello e Orta di Atella dove si segnalano anche allagamenti a case e strade. La conta dei danni non è ancora definitiva, proseguirà presumibilmente per tutta la giornata.

PUBBLICITÀ

Risvolti anche sul Lungomare di Napoli a causa della tromba d’aria abbattutasi su buona parte della Regione questa notte. Diversi gazebo di alcuni dei ristoranti più rinomati tra via Caracciolo e via Partenope sono volati via riversandosi sulla strada adiacente. Rovesciate anche le sedie di solito utilizzate per accogliere i clienti.

Disagi segnalati anche in piazza Quattro Giornate al Vomero, che fanno il paio con la caduta di alberi, allagamenti e danni alle abitazioni da Secondigliano al Rione Sanità, da Ponticelli a Poggioreale e altri quartieri da Pianura a Fuorigrotta.

A Napoli e provincia oltre 400 le richieste di intervento giunte alla Sala Operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Napoli. 

 

L’allerta meteo 

– La Protezione Civile della Regione Campania aveva emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore giallo valido dalle 20 di  giovedì 7 luglio, fino alle 14 di venerdì 8 luglio.   L’avviso interessa i settori centrali della regione e, in particolare, le zone: 2, 3, 4, 5 (Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele).

Erano attese, in queste aree, rovesci e temporali sparsi, puntualmente intensi. I temporali, infatti, sono caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. Quindi potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.    La Protezione Civile della Regione Campania – si conclude la nota – raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali.   Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto a Fuorigrotta, Umberto muore a 59 anni: “Non sarà la stessa cosa senza di te”

Dolore a Fuorigrotta per la scomparsa di Umberto Noviello. L'uomo, 59 anni, è morto a causa di un malore...

Nella stessa categoria