Radicata nell’area Nord di Napoli, l’organizzazione di volontariato Trasparenza Per Melito opera ufficialmente dal 2019 per dare voce ai cittadini, in modo libero ed apartitico, della città di Melito. Si tratta di una realtà attiva nel territorio soprattutto sul fronte della beneficenza e della riabilitazione alla pena detentiva.
L’associazione sostiene i cittadini più bisognosi della piccola città, con un occhio di riguardo ai bambini, anziani e le cosiddette persone “fragili”, che hanno delle patologie specifiche. I beni distribuiti comprendono alimenti, medicinali e strumenti sanitari spesso non coperti dall’ASL o dallo Stato. Tutto è reso possibile grazie a donazioni private, che permettono all’associazione di garantire aiuto gratuito a chi ne ha realmente bisogno.
Inoltre, l’associazione Trasparenza Per Melito collabora anche con il Tribunale, accogliendo persone in affidamento sociale, offrendo così un’alternativa riabilitativa alla pena detentiva. In questo modo, il volontariato può essere visto come uno strumento di reinserimento.
Trasparenza Per Melito: gli obiettivi
Tra i progetti in fase di sviluppo, alcuni sono ancora riservati perché in collaborazione con diverse istituzioni. Tuttavia, il messaggio del presidente di Trasparenza Per Melito, Vincenzo Stravolo, è chiaro: “Per noi la beneficenza non è solo un pacco di pasta. È anche un medicinale, un dispositivo medico, un gesto concreto che può cambiare una vita“, ha dichiarato alla nostra redazione.
“Ci piacerebbe raggiungere un obiettivo: maggiore collaborazione con le altre realtà dell’Area Nord di Napoli, creando una rete solidale e sociale.” È questo l’obiettivo che spera di raggiungere l’associazione, nonostante la difficoltà crescente che comporta. Infatti, il maggior sostegno che sentono dalla comunità è soprattutto quello da parte dei cittadini, pronti e disposti ad aiutare. “Purtroppo si sente poco la collaborazione tra le varie realtà del territorio. Il vero sostegno arriva dai cittadini, che ci seguono e ci supportano davvero“