Torna a tremare la terra a Napoli e provincia. Alle ore 9:14 di questa mattina, una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita in tutta Napoli e nel vasto hinterland della provincia. La magnitudo è di 4.0 con epicentro in mare in zona Dazio-Pozzuoli e a una profondità di circa 3 km.
L’evento tellurico, seppur di breve durata, ha generato allarme tra la popolazione, con numerosi cittadini che si sono riversati sui social per condividere le proprie testimonianze e sensazioni. Ancora non è stata resa nota la magnitudo dall’INGV.
Molti hanno segnalato tremori netti, soprattutto nei piani alti degli edifici. Al momento non risultano danni a persone o cose, ma l’apprensione resta alta, soprattutto alla luce della frequenza degli eventi sismici che stanno interessando l’area flegrea nelle ultime settimane.
L’AVVISO DEL COMUNE DI POZZUOLI
“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 08: 51 (UTC 06:51) del 18/07/2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO