11.2 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

GLI EX POMPIERI SPENGONO…LE CANDELINE. L’ANVFC festeggia 11 anni di attività

PUBBLICITÀ

QUALIANO_ Undici anni di attività sul territorio di Qualiano. Una presenza solida, un valido sostegno verso chi soffre ed ha bisogno di assistenza. L’ A.N.V.F.C. (Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo) delegazione di Qualiano, festeggia il suo anniversario. Sotto la guida del presidente territoriale Nicola Basile, è una delle sezioni più attive del territorio nazionale.
Domenica sarà organizzata una manifestazione filatelica con annullo speciale di francobolli presso la villa comunale di Qualiano, in collaborazione con le Poste Italiane e con il patrocinio del Comune.
Interverranno il dott. Vincenzo Romano (presidente nazionale A.N.V.F.C.) , la dottoressa Maria Grazia Paris (responsabile commerciale Poste Italiane filiale NA 2 ovest), il presidente della delegazione di Qualiano A.N.V.F.C. geom. Nicola Basile ed il sindaco di Qualiano, dott. Michele Schiano.
Undici anni ricchi di storia, attività, iniziative. Sempre a favore dei più deboli.
Attualmente è attivo il servizio di assistenza, ambulanza (8:30-20: 30), raccolta dei materiali di prima necessità destinato agli extra-comunitari locali.
L’ A.N.V.F.C. – Qualiano mette a disposizione della collettività anche un minibus, una jeep e un fiorino furgonato.
Tra i progetti per il futuro c’è la realizzazione di un servizio di telesoccorso e teleassistenza, e ambulanza attiva 24 ore su 24.
“Il volontariato è l’unico mezzo a disposizione per dimostrare la nostra solidarietà verso chi soffre ed ha bisogno di assistenza” si legge nel numero ufficiale dell’associazione.
Nel corso degli anni il numero degli attivisti è aumentato. Insomma, in breve tempo e in modo silenzioso e onesto, il volontariato locale è diventato una forza più che mai attuale. E, a sorpresa, è in crescita il numero dei giovanissimi, quelli che i media hanno artificiosamente definito “generazione x”. Descritti orfani di passioni e di valori, vittime del consumismo e della solitudine, narcisisti pronti a saltare sul carrozzone dello show mediatico. Altroché! Sono loro la vera anima dell’associazione.
Domenica, di fianco alla manifestazione, i cittadini interessati potranno partecipare ad una raccolta del sangue, in collaborazione con l’ A.V.I.S. Si potrà inoltre assistere ad una dimostrazione pratica d’intervento antincendio e di soccorso.
C’è una scommessa per tutti per i prossimi anni: una scommessa difficile da vincere. Qualiano ha bisogno di tante cose. Ma soprattutto di gente di cuore, capace di dare se stessi per bisogni della collettività. Fortunatamente c’è chi ancora oggi, come questi volontari, lotta e reagisce, combattendo contro l’indifferenza e le istituzioni assenti. Dobbiamo provare a cambiare le cose. Siamo sulla strada giusta.
La scommessa è lanciata.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Allenatore Napoli, Pioli in vantaggio su Gasp ma il sogno è un altro

Ormai è una certezza, il prossimo allenatore del Napoli sarà italiano, ma la minuscola non è un errore: non...

Nella stessa categoria