10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Dal sangue sul santino alla Madonna della Camorra: il rapporto dei boss con la religione

PUBBLICITÀ

Da Castellammare di Stabia a Crispano, dalla festa dei Gigli di Barra a quella di Nola, da Pagani a San Giovanni a Teduccio, la camorra cerca di legittimarsi attraverso la religione, le feste popolari e la Chiesa. Ci sono i luoghi, i santuari o le feste religiose dove non è mistero che la camorra, venera i suoi dei, le “sue madonne”.
Ai vertici della venerazione camorristica campana troviamo sicuramente l’icona della Madonna di Pompei, l’immagine religiosa storicamente più venerata dalla Camorra, tanto da essere presente anche in riti di iniziazione – hanno scritto i colleghi di iconfronti.it – Antonio Bardellino, capo della Nuova Famiglia e leader negli anni ’80 della cosca dei Casalesi, portò avanti per un lungo periodo il rituale della pungitura: il polpastrello destro dell’aspirante affiliato veniva punto con uno spillo e il sangue fatto colare sull’immaginetta della Madonna di Pompei, poi questa veniva fatta bruciacchiare su una candela e passata di mano in mano a tutti i dirigenti del clan. Se tutti gli affiliati baciavano la Madonna, il nuovo presentato diveniva ufficialmente parte del clan. Un santuario in ascesa presso le nuove camorre, risulta essere quello di Pignataro Maggiore, Caserta, il boss Raffaele Lubrano ucciso in un agguato di camorra nel 2002, fece restaurare a sue spese, nella sala Moscati attigua alla chiesa madre, un affresco raffigurante una Madonna. In maniera anche “frettolosa” la statua viene chiamata «Madonna della camorra», poiché a lei si sarebbero rivolti durante la latitanza a Pignataro Maggiore i più importanti boss di Cosa Nostra. Don Vincenzo Lubrano padre di Raffaele, quando fu assolto in appello organizzò un pellegrinaggio a sue spese con diversi pullman a San Giovanni Rotondo per ringraziare Padre Pio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria