16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Sfrecciano nella notte con rumore assordante… lasciandosi dietro una puzza…

PUBBLICITÀ

Persi piu’ di 250 milioni all’anno. La multa per ogni camion è di 121.000 lire.
Eravamo in piazza a chiacchierare tranquilli, quando verso mezzanotte vedevamo sfrecciare un gigantesco camion della N.U. con le insegne del Comune di Quarto. Doveva avere la capienza di almeno 15 tonnellate tanto era enorme. Ci sembrava un po’ strano quello che avevamo visto considerando che eravamo a conoscenza della multa di circa centoventimila lire per questa infrazione. Infatti, come si evince dalle tabelle esposte agli ingressi della nostra cittadina, a qualsiasi camion siano essi della N.U. o no, è vietato il transito attraverso un centro abitato diverso da quello di provenienza. Continuavamo a chiacchierare cercando di spiegarci come mai questi camion commettevano questa infrazione e ipotizzavamo che gli autisti per raggiungere la discarica in località ‘Tre ponti’, attraversavano Qualiano per risparmiare circa 20 chilometri di superstrade. Intanto non passavano neanche due minuti che ne vedevamo arrivare un altro. Nell’arco di venti minuti, da mezzanotte alla mezza assistevamo al passaggio di altri cinque enormi camion della N.U. di cui tre di Quarto e due di Soccavo. Passata la notte ci siamo informati il giorno dopo presso i vigili dell’effettivo divieto di transito dei mezzi pesanti e a quanto ammontasse la multa per questa infrazione ed inoltre abbiamo chiesto quale fosse il rimedio al fastidio notturno del frastuono e della puzza che questi mostri portavano con sé. L’unica soluzione, affermavano i vigili, era quella di esporre il problema al Comune che poi avrebbe, accertato il fatto, chiesto ai vigili stessi un intervento straordinario serale.
Per essere certi della ripetitività del passaggio di questi camion prima di esporre il problema al Comune, abbiamo effettuato altri appostamenti cercando di scattare delle foto. Puntualmente i soliti sei camion sono passati tra la mezzanotte e la mezzanotte di altri due giorni della settimana. Nello scattare le foto i camionisti ci hanno visto… e ‘bestemmiato’ dimostrandoci con quest’atto che sapevano di compiere qualche cosa di illegale. Dei ragazzi che si trovavano in piazza quella sera, vedendoci scattare delle foto, incuriositi e pensando che ‘fossimo usciti di testa’ (ci confesseranno dopo) ci chiesero il motivo del nostro interesse per questi camion della “monnezza”. Spiegata loro la situazione ed eliminati i loro dubbi sul nostro stato di salute mentale, ci informavano che abitualmente essi si ritrovavano la sera a quell’ora a piazza Rosselli, e costantemente vedevano passare questi camion. Certi che ormai il problema fosse reale il giorno dopo ci dirigemmo al Comune per informarli del problema, ma la risposta che ricevemmo fu disarmante. Infatti abbiamo constatato che erano a conoscenza del problema ma chiedere ai vigili di prestare un servizio notturno, comporterebbe una spesa che le casse comunali non possono sostenere’. Se si valutasse attentamente la cosa probabilmente problemi non ce ne sarebbero.
Lo straordinario da pagare a un vigile per il suo servizio è di circa 20.000 lire all’ora, ciò vuol dire che basterebbe elevare una sola contravvenzione ad un solo camion per pagare con le 121.000 lire di multa ben sei ore di straordinario. Considerando solo sei (speriamo che siano solo questi) di tutti i camion della N.U. che hanno a disposizione Quarto e Soccavo, ogni sera il comune di Qualiano perde più di 700.000 lire, in un mese 21 milioni: lo stipendio di almeno nove vigili. E la cifra raddoppia considerando che i ‘camion mostro’al ritorno dalla discarica ripassano per Qualiano.
Basterebbe una sola notte di contravvenzioni per permettere al comune di poter pagare un vigile per almeno dieci nottate. Tra l’altro non si dovrà per forza metterlo tutte le sere, perché poi i camionisti si faranno furbi (si spera) ed eviteranno il passaggio nel centro cittadino. Quindi all’inizio occorrerà un vigile in servizio per due volte a settimana dopodiché una volta al mese (ogni volta in un giorno diverso) sarà più che sufficiente. A questo punto il problema economico non sembra avere una grande incidenza, almeno secondo i nostri calcoli.
Pensate che quando sarà costruito il CDR saranno concentrati nella nostra zona i camion di 101 comuni e non tutti useranno le superstrade: Qualiano sarà una bella scorciatoia!!!

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Crolla anche Fuorigrotta, voragine si apre nei pressi del Palapartenope

Paura a Fuorigrotta per il cedimento del manto stradale. L'ennesima voragine, di circa un metro quadrato, si è aperta...

Nella stessa categoria