Via Conte, dentro Allegri. E no, non è la panchina della Juventus, ma proprio quella del Napoli. Ovviamente non c’è nulla di definito né di ufficiale, ma le parole pronunciate in conferenza stampa dall’attuale allenatore del Napoli, al termine della partita contro il Parma, lasciano trasudare stanchezza e svuotatezza da parte sua. Come se l’esperienza all’ombra del Vesuvio lo stia letteralmente prosciugando, e senza che riesca a dare alla squadra qualcosa in più di quanto non gli abbia già dato nel corso di questi mesi.
Via Conte, dentro Allegri: il Napoli programma il futuro passando da uno ‘juventino’ all’altro
Dopo il match che i partenopei disputeranno venerdì sera contro il Cagliari, al termine del quale si saprà una volta per tutte se il destino sarà tricolore o meno, si apriranno di conseguenza le porte del futuro. La dirigenza azzurra sta iniziando infatti a guardarsi intorno, nel caso il rapporto con Conte dovesse davvero interrompersi nel giro di qualche settimana. Corteggiato da mezza Europa e soprattutto lusingato da un ritorno alla sua Juventus, Conte lascerebbe Napoli dopo una stagione ad alta tensione, vissuta come al solito visceralmente e che potrebbe chiudersi in trionfo.
Se il suo prossimo approdo potrebbe essere dunque un ritorno a casa, quale sarebbe quindi la mossa del Napoli? A chi affidarsi per il ritorno in Champions League e per la difesa del titolo? L’idea di De Laurentiis è semplice: replicare quanto fatto dai rivali bianconeri 11 anni dopo.
Per questo motivo, tra i tanti nomi accostati alla panchina del Napoli, diventa sempre più caldo quello di Massimiliano Allegri. Come riporta Sportitalia, ci sarebbe stato un contatto recente tra il patron azzurro e il tecnico. A Roma per seguire gli Internazionali di Tennis, Allegri avrebbe quindi incontrato De Laurentiis e gli avrebbe dato la sua disponibilità. In caso di adddio di Conte insomma lui ci sarebbe.
Adesso l’iter è chiaro: prima lo Scudetto poi il faccia a faccia tra società e allenatore e quindi la doppia decisione. Addio Conte e benvenuto Allegri? Lo scopriremo tra poche settimane.
La Roma incassa il ‘sì’ di Klopp e prepara il colpaccio in panchina per il post-Ranieri
Se il Napoli pensa ad Allegri per il post-Conte, la Roma starebbe pensando ad un autentico colpaccio per dare seguito, nella maniera più dignitosa possibile, a quanto lascerà Claudio Ranieri. E il favorito sarebbe nientemeno che Jurgen Klopp, ex tecnico del Liverpool con cui si è laureato campione d’Europa e d’Inghilterra e attuale super manager del colosso RedBull.
All’inizio sembrava soltanto una suggestione alimentata da un video enigmatico postato dal profilo del Friedkin Group che ha fatto letteralmente impazzire i social della Capitale, ma ora si sta trasformando sempre più in un’ipotesi concreta, come ha confermato all’Adnkronos una fonte americana che conosce da vicino gli affari della famiglia Friedkin.
“Non è un’opzione impossibile – ha detto – Sarebbe una scelta tutta sua, che romperebbe gli schemi e riporterebbe l’entusiasmo incontrollabile che seguì l’annuncio di Josè Mourinho. Non so se ci riuscirà ma ho pochi dubbi sul fatto che ci stia provando…”.
La stessa fonte, alcuni giorni fa, aveva anche invitato a non sottovalutare la tentazione del patron texano di tornare a sorprendere con l’ingaggio di un top allenatore fuori dalla lista dei profili ‘raggiungibili’ messa a punto da Ranieri e Ghisolfi.
Ma l’arrivo dell’ex tecnico del Liverpool è davvero possibile? Per riportarlo sul campo e farlo rinunciare al ruolo da super manager delle squadre controllate da Red Bull serviranno soldi e un progetto ambizioso che possa convincerlo, non un compito facile, ma i Friedkin hanno già dimostrato di saper stupire e di fatto ogni estate hanno regalato ai tifosi almeno un grande colpo. Roma può sognare.