venerdì, Agosto 15, 2025
HomeSportAtalanta in crisi, Juve e Roma non si fanno male: il posto...

Atalanta in crisi, Juve e Roma non si fanno male: il posto Champions per il Napoli è blindato

Mancano solamente 8 partite al termine del campionato, Napoli e Inter si sfidano ancora per lo scudetto mentre la corsa Champions è ancora da risolvere.

Passi falsi in vetta

La 31esima di Serie A ha regalato emozioni contrastanti per i tifosi delle squadre che primeggiano in campionato. Domenica alle 18 l’Atalanta di Gasperini è stata sconfitta in casa per 0-1 con rete di Isaksen che porta la Lazio stabilmente al sesto posto. Per l’Atalanta si allontana sempre di più il sogno scudetto che sembrava raggiungibile qualche giornata fa, ma il posto in Champions non sembra in pericolo.

Pareggio invece tra Roma e Juventus nella sfida delle 20:45. La Roma di Ranieri non perde in campionato dallo scorso 16 dicembre contro il Como quando i giallorossi caddero sotto i colpi della squadra di Fabregas con il risultato di 2-0.

Per quanto riguarda la sfida con la Juve, si tratta di un pareggio per 1-1 che non accontenta nessuno. La rete di Locatelli al volo aveva fatto sperare ai tifosi bianconeri di acciuffare (momentaneamente) l’Atalanta al terzo posto. Sogni interrotti dalla rete dell’uzbeko Shomurodov al minuto 49.

Situazione Champions League ancora da sbrogliare. La situazione attuale vede:

Inter 68 pt

Napoli 64 pt

Atalanta 58 pt

Bologna 56 pt

Juventus 56 pt

Con Bologna e Napoli che si sfideranno stasera Lunedi 7 Aprile al Dall’Ara alle 20:45.

Quante squadre vanno in Champions quest’anno?

Nella stagione 2024/2025 le squadre qualificatesi alla Champions League sono state 5: Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna. Questo è stato possibile grazie alla nuova formula della Champions che ammette 36 squadre. Gli slot in più sono stati assegnati in base ai punti ottenuti nel ranking UEFA in base alle prestazioni europee delle squadre italiane.

La situazione quest’anno è ancora da capire: momentaneamente la Serie A è in competizione con La Liga spagnola per il posto bonus in Champions, tutto si deciderà da chi otterrà più punti nel ranking UEFA.

Attualmente i posti per qualificarsi in Champions League sono 4 e difficilmente si passerà a 5.

Per il Napoli di Conte, la qualificazione in Champions sembrerebbe cosa assicurata e quindi gli azzurri tornerebbero nell’Europa che conta dopo che lo scorso anno non vi ha partecipato.