PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàBacoli trionfa a Milano, è tra i comuni più green d'Italia: "Esempio...

Bacoli trionfa a Milano, è tra i comuni più green d’Italia: “Esempio virtuoso sul tema ambientale”

PUBBLICITÀ

C’è anche il Comune di Bacoli, in provincia di Napoli, tra i 111 premiati a Milano nella terza edizione del concorso ‘Comuni Plastic Free’.

“Il Comune è un esempio virtuoso sul tema ambientale”, come ha spiegato anche il sindaco Josi Della Ragione, a Milano per ritirare il riconoscimento.
“Essere premiati, da Comune del Meridione, qui a Milano é una grande soddisfazione e un grande orgoglio”.

PUBBLICITÀ

Bacoli premiata a Milano al concorso “Comuni Plastic Free”, la gioia del sindaco Della Ragione

“In tempi in cui si parla tanto di autonomia differenziata, di una spaccatura tra nord e sud, invece qui diciamo che l’Italia sul tema ambientale è tutta unita – ha osservato Della Ragione –, con esempi virtuosi in tutti i Comuni d’Italia”.

Che poi continua: “Il Comune di Bacoli fa il 92% di raccolta differenziata, in inverno ma anche in estate quando la città arriva a 120mila abitanti con i bagnanti e i turisti. Abbiamo fatto bonifiche ambientali di aree dove le spiagge erano occupate da opere abusive, abbiamo abbattuto gli abusi, poi abbiamo bonificato i laghi, rimosso tonnellate di rifiuti dalle foci dei due laghi Miseno e Fusaro. Abbiamo poi fatto una serie di attività con le scuole e devo dire che c’è una spiccata sensibilità ambientale ed essere così significa portare tutta la comunità a ricevere questo premio”.

E conclude: “Bacoli può essere un esempio per trainare il sud e gli altri Comuni verso queste politiche: “Sì, soprattutto in provincia di Napoli da diversi anni ci sono tanti Comuni che sono diventati una eccellenza sulla raccolta differenziata, bisogna migliorare l’impiantistica per riuscire a fare ciò che abbiamo fatto a Bacoli cioè diminuire il tributo locale. Oggi in questo premio portiamo esempi virtuosi del sud che, quando vuole, riesce ad essere eccellenza nazionale ed internazionale”.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.