PUBBLICITÀ
HomeCronacaCronaca localeCosmetici con sostanze cancerogene, sequestrati oltre 2 milioni di prodotti nei negozi...

Cosmetici con sostanze cancerogene, sequestrati oltre 2 milioni di prodotti nei negozi del Napoletano

PUBBLICITÀ

Prodotti cosmetici nazionali ed internazionali contenenti sostanze pericolose per la salute sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Napoli in diversi negozi di vendita all’ingrosso e al dettaglio tra il capoluogo partenopeo e la provincia.

Prodotti contenenti il lilial, ovvero la sostanza buthylphenyl methylpropional che da tempo fa parte delle CMR, ovvero quelle sostanze e preparati considerati cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione. Al termine dell’operazione, 15 persone sono state segnalate alle Autorità competenti.

PUBBLICITÀ

Cosmetici con sostanze cancerogene, sequestrati oltre 2 milioni di prodotti nei negozi del Napoletano

Oltre due milioni gli articoli sequestrati. L’operazione delle Fiamme Gialle è partita anche attraverso il monitoraggio delle normali piattaforme di social network. Tra i prodotti sequestrati, oltre a cosmetici pericolosi, ci sono anche bigiotteria e giocattoli che, seppur con noti marchi di fabbrica, personaggi di cartoni animanti e famose serie tv, oltre ad articoli religiosi, erano tutti contraffatti. Questo oltre ai già citati prodotti cosmetici pericolosi per la salute.

Alla fine delle operazioni, sono state denunciate 9 persone per i reati di contraffazione e per violazioni in materia di sicurezza dei prodotti, nonché sono stati segnalati 6 soggetti alla locale Camera di Commercio, per le previste sanzioni amministrative, per un massimo di 30mila euro. Le operazioni della Finanza continueranno anche nei prossimi giorni.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.