Aurelio De Laurentis ha raggiunto lo storico traguardo delle mille partite alla presidenza del Napoli. Il Patron azzurro come ricordato dal “Mattino” in 20 anni alla guida dei partenopei è riuscito in questa importantissima impresa calcistica.
L’inizio dell’era De Laurentis
Tutto è cominciato il 6 settembre del 2004 quando De Laurentis versò 30 milioni di euro in tribunale fondando l’allora Napoli Soccer ed iscrivendo la squadra al campionato di Serie C1. Il primo campionato per ADL si concluse con la sconfitta amara ai playoff contro i rivali dell’Avellino, ma l’anno seguente riuscì a conquistare la promozione. Dall’annata 2006/2007 ritornò la vecchia denominazione SSC Napoli e il 10 giugno del 2007 ci fu la storica promozione in serie A con l’allora tecnico Edy Reja.
I 18 anni di De Laurentis in A col Napoli
Dalla promozione nel giugno 2007, il Napoli ha disputato sin qui 18 campionati consecutivi in massima serie. Il Patron ha contribuito a far crescere il livello della squadra anno dopo anno acquistando calciatori che sono diventati simboli di questa città. Il tridente delle meraviglie composto da Edinson Cavani (104 gol in 138 presenze), Ezequiel Lavezzi e Marek Hamsik, recordman di presenze col Napoli (520) fu l’inizio dell’epopea azzurra. A seguire arrivarono campioni dal Real Madrid come Jose Callejon, Raul Albiol e Gonzalo Higuain, recordman di gol in un campionato di A (36) sino agli arrivi degli eroi dello scudetto, Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia il presidente azzurro ha sempre ambito ad avere una squadra competitiva in più competizioni.
Il Bilancio del Napoli di De Laurentis in Europa
In questi 20 anni alla guida degli azzurri, De Laurentis ha portato la squadra ad altissimi livelli in Italia ed anche in Europa. Gli azzurri si sono qualificati per le Coppe Europee per ben 14 stagioni consecutive (7 in Champions League e 7 in Europa League) ottenendo risultati importanti come la semifinale di Europa League nel 2014/2015 con Rafael Benitez ed il primo quarto di finale di Champions League nella storia azzurra con Luciano Spalletti nell’annata 2022/2023.
Il bilancio complessivo di De Laurentis in queste mille partite è del 53% di vittorie e solo 23% di sconfitte. I titoli conquistati sono 5: 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana ed 1 Scudetto, l’auspicio è che ce ne possano essere tanti altri ancora.


