Giornate soleggiate e calde con massime fino a 27°C al Nord, 28-29°C al Centro-Sud e 33-34°C sulle Isole Maggiori. L’ottobrata sembra non aver fine e durerà almeno fino alla fine del mese.
E’ quanto annuncia Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it, secondo il quale, però, nelle prossime ore ci sarà un veloce passaggio perturbato al Nord e su parte del Centro con qualche pioggia, anche sulle Alpi. Lo zero termico negli ultimi giorni si è spinto, infatti, oltre i 4000 metri. Con l’arrivo della perturbazione avremo un calo della quota neve ma fino a valori sempre anomali per il periodo e nevicherà solo sulle cime oltre i 2900 metri.
Il veloce passaggio perturbato porterà delle piogge al Nord e parte della Toscana tra oggi e domani con accumuli più significativi su Alpi e Prealpi; nelle prossime ore le precipitazioni dovrebbero essere concentrate in montagna e solo localmente in pianura sul Nord-Ovest, poi dal pomeriggio un pò di instabilità è prevista anche sul Triveneto montano. Domani invece qualche piovasco bagnerà anche la Liguria e la Pianura Padana ma già da domenica il tempo migliorerà quasi ovunque.
Rimarranno solo delle nubi sul settore nord-occidentale mentre la Sardegna e la Sicilia toccheranno i 33-34°C.
Sabato 22. Al Nord: piogge anche forti sulle Alpi, moderate sulle Prealpi, possibili anche in pianura a nord del Po. Al Centro: nuvoloso in Toscana con qualche pioggia; sole altrove, molto caldo in Sardegna. Al Sud: tanto sole e clima molto caldo per il periodo.
Domenica 23. Al Nord: piovaschi al Nordovest, più sole altrove. Al Centro: soleggiato. Al Sud: tutto sole e caldo. (ANSA).