33.4 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

L’estate non esplode ancora, fine settimana in Campania con l’Anticiclone delle Azzorre

PUBBLICITÀ

Con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre, la Campania e Napoli si preparano a vivere qualche giorno di bel tempo, con sole e temperature gradevoli, senza l’afa soffocante che ha caratterizzato le recenti settimane. Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, questo cambiamento meteo porterà una vera e propria metamorfosi, soprattutto rispetto alle forti ondate di maltempo che hanno recentemente colpito la regione.

La peculiarità dell’Anticiclone delle Azzorre è la sua origine atlantica, che lo rende meno umido e più fresco rispetto all’anticiclone africano. Di conseguenza, si potrà godere di giornate calde ma senza l’oppressione dell’afa.

PUBBLICITÀ

Le previsioni meteo

Secondo le ultime previsioni meteo, venerdì 5 luglio il bel tempo continuerà a dominare sulla Campania. Napoli sarà baciata dal sole per tutta la giornata, con temperature che potrebbero toccare punte gradevoli ma sempre senza l’eccessiva umidità.

Sabato 6 luglio e domenica 7, anche se il sole continuerà a splendere su Napoli e sul resto della Campania, si prevede un possibile aumento dell’instabilità sui rilievi alpini del Nord Italia. Tuttavia, per la regione campana, il weekend sarà caratterizzato da ampio soleggiamento e temperature estive.

Il dominio dell’Anticiclone delle Azzorre, purtroppo, avrà vita breve. Verso la fine del weekend, infatti, la Campania potrebbe vedere un primo indebolimento di questo sistema atmosferico a causa di una saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica. Anche se inizialmente questa instabilità colpirà principalmente le regioni del Nord, potrebbe successivamente influenzare anche il meteo in Campania.

Il ritorno dell’Anticiclone Africano

Guardando oltre il weekend, gli esperti prevedono che l’Anticiclone delle Azzorre sarà costretto a ritirarsi, lasciando spazio a una nuova ondata di calore proveniente dall’Africa. Questo significa che la regione potrebbe tornare a sperimentare temperature elevate e condizioni afose a partire dalla prossima settimana.

 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto a Caivano per Luigi, addio al titolare del noto negozio d’abbigliamento

Lutto a Caivano per la scomparsa del titolare di Mood Caivano, negozio di abbigliamento molto noto in città e...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ