23.5 C
Napoli
giovedì, Luglio 10, 2025
PUBBLICITÀ

L’Iran risponde agli Usa: lanciati 6 missili contro le basi americane

PUBBLICITÀ

Attacco iraniano alla base di Al Ubeid in Qatar, la più grande base militare degli Stati Uniti in Medio Oriente. Teheran avrebbe lanciato sei missili, scrive il giornalista di Axios Barak Ravid, citando una fonte israeliana. Esplosioni sono state udite a Doha.

In precedenza, le autorità del Qatar hanno annunciato la chiusura temporanea dello spazio aereo del Paese. Trump incontrerà alle 19 alla Casa Bianca il suo team per la sicurezza nazionale per discutere della minaccia.

PUBBLICITÀ

Nuova ondata di attacchi incrociati Israele-Iran
Nuova ondata di attacchi incrociati tra Israele e Iran intanto oggi, lunedì 23 giugno. All’indomani dei raid aerei americani sui siti nucleari, “annientati” secondo Trump, i caccia di Tel Aviv hanno bombardando i simboli del regime a Teheran e le infrastrutture militari a Kermanshah. Nuovamente attaccato anche il sito nucleare di Fordow. Raffiche di missili sono state lanciate anche da Teheran contro Israele: sirene hanno suonato nelle aree vicine alla Striscia di Gaza, nelle zone di Gerusalemme e Tel Aviv e nelle aree vicino al confine con il Libano.

E mentre il presidente Usa parla apertamente, e per la prima volta, di cambio di regime in Iran, coniando un nuovo acronimo MIGA (riadattando il suo Maga), la Guida Suprema iraniana, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha promesso che la “punizione continuerà” contro Israele. Mentre il comandante supremo delle forze armate di Teheran ha dichiarato che il Paese “non farà mai marcia indietro”, lanciando un duro avvertimento agli Stati Uniti “entrati ormai in guerra”.

Fox: “Attacco imminente

L’Amministrazione Trump si sta preparando a un attacco iraniano contro le basi americane nel Golfo nell’ambito della rappresaglia annunciata da Teheran per il bombardamento contro i siti nucleari della Repubblica islamica. Lo afferma Axios, citando funzionari americani, mentre le autorità del Qatar – che ospita una delle principali basi americane in Medio Oriente – hanno annunciato la chiusura temporanea dello spazio aereo del Paese. Trump incontrerà alle 19 alla Casa Bianca il suo team per la sicurezza nazionale per discutere della minaccia.

Israele attacca i simboli del regime

Israele ha effettuato “attacchi senza precedenti contro obiettivi del regime e agenzie di oppressione governativa nel cuore di Teheran”, ha dichiarato in un comunicato il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz. Presi di mira il carcere di Evin per i prigionieri politici e gli oppositori del regime; il quartier generale dei Basij, una delle basi di potere dei Pasdaran, responsabile, tra le altre cose, dell’applicazione del codice islamico e della segnalazione alle autorità dei cittadini che lo violano; l’orologio per la ‘Distruzione di Israele’ in Piazza della Palestina; il quartier generale della sicurezza interna delle Guardie Rivoluzionarie; il Corpo ‘Alborz’, responsabile della protezione di diverse città nella provincia di Teheran del mantenimento della stabilità del regime. Sono stati inoltre attaccati – riferisce l’Idf – obiettivi della Polizia di Intelligence e di Sicurezza Generale delle Forze di sicurezza interna.

fonte AdnKronos

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiano Il Roma
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fiumi di droga dal Sud America, maxi operazione tra Napoli e Calabria: 21 arresti

Quattordici persone in carcere, sette agli arresti domiciliari: è questo il bilancio dell’ultima operazione condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ