8.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli emblema di solidarietà, arriva il piano ‘anti-freddo’ 2022-23 per i senzatetto

PUBBLICITÀ

Napoli emblema di solidarietà, previsto un nuovo piano ‘anti-freddo’ 2022-23 per la salvaguardia dei senza fissa dimora. Disposti cento posti letto in più nei dormitori pubblici, anche se le stazioni della metropolitana Linea 1 non resteranno più aperte di notte. La motivazione starebbe nel costo eccessivamente elevato, a fronte di uno scarso utilizzo. Il piano anti-freddo arriverà entro il prossimo Natale. A lavoro per realizzarlo è lo stesso Comune di Napoli, attraverso l’assessorato al Welfare, in collaborazione con la Curia di Napoli guidata dall’Arcivescovo don Mimmo Battaglia e la Caritas diocesana.

Non ci saranno, quindi, le stazioni della metropolitana aperte di notte quest’anno. Costavano troppo ed erano poco frequentate. “Pagavamo circa 3mila euro al giorno – spiegano dal Comune – ed erano utilizzate da poche persone. Un piano che non ha funzionato in passato”.

PUBBLICITÀ

Cosa prevede allora il nuovo progetto anti – freddo? Di mettere a disposizione circa 100 posti letto in più per la notte nei dormitori pubblici cittadini di Napoli. Circa 20 posti in più ci saranno come ogni anno nel centro di via Tanucci. Ma la novità è che ci saranno altri 20 posti letto nel Cpa, il centro di prima accoglienza del Comune. Anche la Diocesi e la Caritas aumenteranno i posti a disposizione. Tra le ipotesi, ad esempio, c’è quella di raddoppiare l’offerta della Casa delle Genti, che potrebbe passare da 35 a 70 posti. Il piano non è ancora definitivo e sarà messo a punto nei prossimi giorni.

Prosegue quindi l’azione del Comune a sostegno delle fasce più deboli ed emarginate, sulle quali può pesare di più il freddo invernale. Già lo scorso anno, il Municipio decise di lasciare aperta solo la stazione Museo, invece di tenere aperte anche Municipio e Vanvitelli, per accogliere i clochard.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria