giovedì, Agosto 14, 2025
HomeSportNapoli-Fiorentina affidata all'arbitro Andrea Colombo, con lui gli azzurri hanno perso 3...

Napoli-Fiorentina affidata all’arbitro Andrea Colombo, con lui gli azzurri hanno perso 3 volte

Comunicata la designazione arbitrale della sfida di domenica 9 Marzo tra Napoli e Fiorentina, match fondamentale per entrambe le squadre. Infatti, gli azzurri hanno l’obbligo di vincere per continuare a sognare lo scudetto e inseguire l’Inter; d’altro canto, la Fiorentina, deve portare i tre punti a casa per riguadagnare il terreno perso nelle ultime giornate e continuare la lotta per l’Europa. Le due squadre si sono affrontate ben 174 volte in 5 competizioni con un bilancio che favorisce leggermente gli azzurri: 63 vittorie, 51 pareggi e 60 sconfitte.

L’AIA ha reso nota la designazione arbitrale di Napoli-Fiorentina:

Napoli-Fiorentina H 15:00

  • Colombo
  • Cecconi – Dei Giudici
  • IV: Marchetti
  • Var: Meraviglia
  • Avar: Chiffi

Andrea Colombo dirigerà Napoli- Fiorentina: ecco i precedenti

Nella designazione arbitrale assegnata a Napoli-Fiorentina c’è Andrea Colombo, arbitro della sezione di Como e che dirigerà il match numero 42 in Serie A della sua carriera. Colombo ha diretto solo 7 gare degli azzurri, da cui derivano 4 vittorie, tra cui quella con l’Atalanta lo scorso gennaio, 0 pareggi e 3 sconfitte. La Fiorentina, invece, ha incontrato l’arbitro di Como solo in due partite: nell’1-1 all’Olimpico contro la Lazio a Gennaio 2023 e il 2-2 in casa contro il Monza nel Settembre del 2024.

L’arbitro Colombo ha un grande talento, anche se nelle ultime uscite con il Napoli ha commesso qualche errore anche di un certo peso. Infatti, tornando ad Atalanta-Napoli, gara vinta 2-3 dai partenopei, il fischietto di Como non convinse a pieno. Infatti, allo scadere del primo tempo della gara, Colombo ha letteralmente invertito un fallo dopo un durissimo contrasto di gioco tra Neres e Bellanova. E’ il brasiliano del Napoli a subire il pestone (da cartellino rosso) da parte dell’esterno della squadra di Gasperini, ma l’arbitro dà punizione all’Atalanta e, non contento, ammonisce l’azzurro. Una follia pura: anche Luca Marelli, moviolista DAZN, evidenzia l’errore che ha sicuramente condizionato la prova del calciatore di Conte e soprattutto messo in difficoltà gli azzurri.