sabato, Luglio 26, 2025
HomeCronacaNapoli, spariti 5 container pieni di capperi: truffa da 250mila euro

Napoli, spariti 5 container pieni di capperi: truffa da 250mila euro

Un carico di cinque container di capperi in salamoia, destinato al mercato italiano, è sparito dopo essere stato ritirato a Napoli utilizzando documenti doganali ottenuti in modo irregolare. A denunciarlo è un’azienda turca, vittima di una truffa dal valore complessivo di oltre 250mila euro.

Secondo la denuncia presentata nei giorni scorsi alla Procura della Repubblica di Napoli, alcuni dei container sarebbero già stati sdoganati e ritirati da un soggetto campano che non avrebbe mai versato il pagamento dovuto. Altri container, invece, risultano ancora bloccati nel porto di Gioia Tauro, ma l’azienda teme che possano sparire anch’essi da un momento all’altro.

Il caso è ora all’attenzione del Consolato della Repubblica Turca, della Guardia di Finanza e delle autorità doganali italiane. L’obiettivo dell’impresa danneggiata è ottenere il sequestro immediato della merce rimanente, prima che venga ritirata indebitamente.

“Abbiamo cercato di risolvere la questione in via amichevole, ma dopo settimane di silenzi, telefonate senza risposta e cellulari spenti, abbiamo deciso di rivolgerci alla giustizia italiana”, spiega l’avvocato Sergio Pisani, legale dell’azienda. “Ora vogliamo solo che chi ha ritirato la merce senza pagare ne risponda davanti alla legge”.