I turisti, a Capri, non vanno disturbati. E per farlo capire a tutti il sindaco dell’isola, Paolo Falco, ha emesso un’ordinanza anti petulanza. Vale a dire: niente promozioni insistenti. E vale un po’ per tutti, per negozi, bar, ristoranti; vietato avvicinarsi a turisti per mostrare menù, dépliant, mappe, volantini che pubblicizzano i servizi. Si rischia parecchio: sanzioni ma anche la sospensione dell’attività per tre giorni.
L’Unione nazionale consumatori approva. “Basta con intermediazione selvaggia, pressioni sui consumatori e occupazioni irregolari del suolo pubblico. Per tali motivi l’Unione Nazionale Consumatori – Delegazione Isola di Capri esprime il proprio pieno sostegno all’ordinanza sindacale con cui il Comune di Capri ha finalmente posto un freno all’intermediazione abusiva, alla pubblicità ambulante e all’occupazione impropria del suolo pubblico lungo le strade e le piazze dell’isola – si legge in un post su Facebbok -. È una decisione attesa, coraggiosa e necessaria, che risponde all’esigenza concreta di proteggere cittadini e turisti da condotte commerciali invasive, spesso messe in atto da soggetti non autorizzati che operano in totale spregio delle regole, alterano la concorrenza e ingannano i consumatori”.
L’Unione Consumatori sottolinea che “negli ultimi anni abbiamo assistito a una diffusione incontrollata di comportamenti che sviano le persone nelle loro scelte, sfruttano l’ingenuità dei visitatori e compromettono la dignità dello spazio pubblico. Occupare abusivamente marciapiedi, scalinate, vie pedonali o scorci storici dell’isola per piazzare volantini, offerte e promozioni improvvisate è un’offesa alla legalità e al bene comune. È arrivato il momento di dire basta”. Del resto “difendere i consumatori significa anche difendere Capri, la sua identità, la sua bellezza, la sua civiltà. Non c’è tutela senza ordine, e non c’è ordine senza regole applicate con serietà”.
Controlli dei Carabinieri tra la penisola sorrentina e Capri
E’ iniziata a pieno regime la stagione estiva sull’isola di Capri e in tutta la penisola sorrentina con i carabinieri che hanno intensificato i controlli sull’enorme afflusso turistico e sulla movida notturna che ne consegue.
Identificate 222 persone e controllati 103 veicoli con 41 sanzioni al codice della strada.
Controlli notturni ma presenza anche sulle spiagge con i carabinieri sempre attenti alla devianza giovanile che può mettere in pericolo l’incolumità delle persone per bene oltre ad “inquinare” la tranquillità dei luoghi.
Stava andando in spiaggia un 17enne di Sant’Antonio Abate quando ha visto i carabinieri per poi girarsi ed andare via. Siamo a Vico Equense, in località Seiano.


