15 C
Napoli
sabato, Marzo 15, 2025
PUBBLICITÀ

Odissea finita, riapre dopo 2 mesi dalla prima inaugurazione la Mondadori in Galleria Umberto

PUBBLICITÀ

Dopo due mesi di stop, la libreria Mondadori in Galleria Umberto riaprirà, salvo eventuali cambiamenti, lunedì 5 agosto. Era stata chiusa dalla Polizia Locale di Napoli il 18 maggio scorso, il giorno successivo all’inaugurazione.

La chiusura di maggio

Era durata poche ore, l’attività della libreria Mondadori, tra il 17 e il 18 maggio. Molte persone avevano potuto apprezzare gli scaffali e la qualità del restauro dei locali, interrati, pieni di libri. La festa però sarebbe durata poche ore: i vigili avevano subito chiuso lo store, per problemi relativi, tra le altre cose, anche all’adeguamento della Scia. Il Comune, come spiegò lo stesso sindaco Gaetano Manfredi, aveva fatto di tutto nei mesi scorsi per poter agevolare la riapertura, nel rispetto delle regole.

PUBBLICITÀ

La Mondadori in Galleria Umberto riapre

È tutto pronto ora per la riapertura, che forse si potrebbe definire una vera e proprio apertura, della libreria. La nuova Mondadori – si tratta di una delle più grandi d’Italia, con oltre mille metri quadrati di superficie – accoglierà nuovamente i clienti a partire dalle ore 10 di lunedì. Dai titolari arrivano anche rassicurazioni in merito al punto di ristoro che era previsto: «Riaprirà anche il bar», spiega Antonio Serpe, Cro del gruppo Mondadori I Ma Italia, che aggiunge: «Napoli ha già aspettato abbastanza. Il documento dell’Asl ha per oggetto l’«autorizzazione all’uso lavorativo» dei locali della Mondadori. «Tenuto conto della natura dell’attività lavorativa da effettuarsi – si legge – vendita libri, e delle condizioni d’areazione, temperatura, umidità e illuminazione risultanti dalla relazione tecnica», in considerazione poi «degli esiti del sopralluogo», nonché delle documentazioni presentate e dei rapporti di prova del gas, «si autorizza il locale della Ma srl sito in Galleria Umberto I per l’espletamento dell’attività richiesta (vendita di libri)».

Solo 100 persone alla volta

La documentazione della SCIA è stata, dunque, giudicata completa e dal Comune di Napoli è arrivata l’autorizzazione alla riapertura, ma con un’unica prescrizione: la libreria Mondadori in Galleria Umberto I potrà ospitare soltanto fino a un massimo di 100 persone contemporaneamente. Con la riapertura della libreria si ristabilisce un presidio culturale all’interno della Galleria Umberto, interessata anche da lavori di restauro della pavimentazione in marmo che, proprio in corrispondenza della Mondadori, sono stati ultimati nelle scorse ore. “Un lavoro eccezionale che mi auguro sia rispettato dai cittadini e dai commercianti” ha dichiarato Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio a Napoli, la vittima è Emanuele Durante: è imparentato con Annalisa

È caccia aperta al giovane che era in compagnia di Emanuele Durante, il 20enne ucciso questa sera in via...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ