La curiosità di ogni telespettatore ogni anno: Quanto guadagnano i conduttori di Sanremo? Ed i cantanti? Quali sono i cachet? Ecco le risposte
Quanto guadagno i conduttori ed i cantanti di Sanremo?
A fare il punto è stato in particolare il magazine Money. Ad Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival, oberato di una notevole mole di lavoro – che va ben oltre le serate all’Ariston – è accreditato un cachet da 70 mila euro a serata. Totale 350 mila euro.
Gianni Morandi, che affiancherà Ama in questa 75esima edizione, dovrebbe – stando alle ricostruzioni del magazine – ricevere 60.000 euro a serata: totale 300mila euro. E poi ci sono le quattro co-conduttrici, Chiara Ferragni (prima e quinta serata), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (quarta serata), riceveranno un compenso da 25 mila euro a serata a testa.
Per quanto riguarda i 28 cantanti in gara, il compenso dovrebbe essere pari a quello dispensato nelle scorse edizioni: 48mila euro, a titolo di rimborso spese.
Chiara Ferragni
L’imprenditrice Chiara Ferragni ha scelto di donare tutto ad un’associazione che si batte contro la violenza sulle donne: D.i.R.E (Donne in Rete contro la violenza). “Con più di 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio in tutta Italia, D.i.Re riesce ad aiutare circa 20.000 donne ogni anno e per me era molto importante dare un aiuto concreto. – ha spiegato la Ferragni – Ho avuto modo di conoscere la Presidente di D.i.Re e alcune delle operatrici che tutti i giorni lavorano sul campo, sono loro le vere eroine che mi hanno ancora di più convinta a iniziare questo percorso che spero si evolverà nei prossimi anni”.
Pare che la Ferragni guadagnerà una cifra piuttosto elevata che altre co-conduttrici non hanno percepito nelle ultime edizioni. Ad esempio, pare che Sabrina Ferilli abbia guadagnato circa 25mila euro per presentare la finale del 2022 mentre Drusilla Foer circa 15mila euro.
I ricavi del Festival di Sanremo
Il Festival di Sanremo genera 60 milioni di euro di ricavi complessivi: 42 milioni di euro sono riconducibili alla raccolta pubblicitaria di Rai (per l’anno in corso si prevede una crescita del +9% su 2022), mentre 18,4 milioni di euro sono legati all’impatto delle attività del Festival sul territorio. Questi alcuni dei dati del Market Watch di Banca Ifis dedicato al ‘Economia dello Spettacolo e dell’Intrattenimento.