È in fase di preparazione un’altra ordinanza che porterà la firma del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Si anticipano alcuni dei contenuti dell’ordinanza in pubblicazione con relativi protocolli, che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
L’ordinanza prevede:
– riapertura sale gioco, sale bingo, sale scommesse
– riapertura discoteche per ascolto musica, consumazioni al bar e ristorazione. Ancora escluso il ballo.
– aggiornamento linee guida per gli spettacoli al chiuso e all’aperto (oltre mille spettatori all’aperto, oltre 200 al chiuso compatibilmente con la capienza delle sale).
– Viene dato mandato alle Aziende Sanitarie, fermo restando il divieto di assembramento, di regolamentare in sicurezza l’accesso nei reparti di familiari, accompagnatori e visitatori.
– Si conferma nell’ordinanza l’uso obbligatorio delle mascherine anche all’aperto fino al 21 giugno 2020.
Le novità
Nell’ordinanza novità anche per le attività di spettacolo all’aperto «anche con più di mille spettatori», spiega De Luca in diretta Facebook e anche per le presenze nei locali chiusi in merito ai quali «avremo una graduazione». «La norma nazionale prevede solo 200 spettatori, per noi è una cosa irrazionale – spiega – l’ordinanza che sta preparando la task force avrà una articolazione del numero di presenze da consentire per gli spettacoli». Ed ancora per ordinanza, «a luglio possono partire i congressi ma siccome vanno preparati, dico agli organizzatori che possono prepararsi a celebrare i congressi in condizione di sicurezza non dal 14 luglio come prevede il governo ma dal 1 luglio». Consentire, ribadisce De Luca, anche le attività del Fai.
“Una vergogna istituzionale”
Il governatore della Campania definisce una “vergogna istituzionale” il fatto che non si sia ancora decisa la data per le elezioni regionali e per quelle comunali”. “Hanno paura di andare a votare”, dice durante la consueta diretta Facebook e sottolinea: “E’ uno scandalo, non ci sono parole sul livello di irresponsabilità e cialtroneria del mondo politico”. “Si aprono le palestre, i campi di calcio, i mercati, le discoteche ma l’unica cosa che si potrebbe fare in piena tranquillità, e cioè l’esercizio del voto, non lo consentono -aggiunge – le forze politiche hanno paura e il governo non dice nulla. M5S vuole menarla per le lunghe, la Lega, e Fdi sono contrari e così andremo a votare a settembre”. “Hanno deciso di calpestare il mondo della scuola, si apre e poi si richiude per le elezioni – conclude – le forze politiche se ne infischiano del mondo della scuola”. Poi i dettagli sull’ordinanza
Nei Pronto soccorso un solo familiare per ammalato
“Negli ospedali resterà vietato assembramento nei pronto soccorsi, sennò la situazione diventa pericolosa – si prevede nell’ordinanza -. Daremo facoltà a direzioni sanitarie di consentire l’ingresso di un solo familiare nei reparti. Ma vi prego di considerare materia con estrema prudenza. Fatti tamponi a tutti sanitari, li ripeteremo per avere assoluta tranquillità. In Lombardia e in altre Regioni del Nord alcuni dei focolai si sono determinati dentro gli ospedali: vogliamo avere assoluta sicurezza nelle strutture ospedaliere della Campania”
Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.