La Procura generale di Napoli ha chiesto alla Corte di appello partenopea una condanna a 15 anni e 8 mesi di reclusione per Raffaele Imperiale. Durante la sua collaborazione con la giustizia, l’ex narcotrafficante internazionale ha spiegato agli inquirenti come funzionava la rete che consentiva il trasferimento di grosse quantità di cocaina dal Sud America all’ Europa e in Italia grazie a importanti legami con cartelli della droga.
L’ex narcos, oggi collaboratore di giustizia, è stato già condannato in primo grado a 8 anni e 4 mesi di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, pena aumentata a 9 anni e 6 mesi in virtù del riconoscimento dell’associazione mafiosa.
Raffaele Imperiale, a ‘Presa Diretta’ le immagini esclusive dei quadri di Van Gogh
Si è occupato di criminalità organizzata e dell’intreccio tra economia legale e illegale la puntata di “PresaDiretta” andata in onda domenica sera dal titolo “La mafia dei soldi”. Droga e sangue, telefoni criptati e fiumi di denaro, sentieri del narcotraffico e grattacieli lussuosi, persino un’isola di fronte a Dubai, oggi sequestrata dallo Stato italiano. Sono tante e inaspettate le sfaccettature dell’holding internazionale della criminalità organizzata. Raffaele Imperiale, a ‘Presa Diretta’ le immagini esclusive dei quadri di Van Gogh.
La storia dei quadri di Van Gogh del narcos Raffaele Imperiale
Dalla Triple Frontera in Sudamerica ai mercati finanziari, “PresaDiretta” ha raccontato le macromafie attraverso la storia di due tra i principali broker mondiali, latitanti per decenni e ora nelle carceri italiane: Rocco Morabito, con la sua misteriosa fuga dal carcere di Montevideo, e Raffaele Imperiale, con la sua incalcolabile ricchezza.
E poi la ricostruzione della faida di Scampia, dove è cominciata l’ascesa ai massimi livelli della criminalità internazionale proprio di Imperiale, i suoi affari in Olanda e la guerra di mafia che ha insanguinato quel Paese, il possesso di due quadri di Van Gogh e le immagini in esclusiva del momento in cui gli investigatori hanno sequestrato i due inestimabili capolavori.
Imperiale comprò 2 quadri di Van Gogh con i soldi ‘sporchi’ della cocaina


