22.4 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano, via Di Giacomo è un caso: «Appena rifatta e sta per crollare!»

PUBBLICITÀ

Sembra paradossale, eppure c’è una tratto imprescindibile che accomuna decine di comuni incastrati tra le province di Napoli e di Caserta. In un altro pezzo (qui), io stesso l’ho definito “una sorta di male incurabile che persiste da tempo“. Sembra incredibile come le cittadine si somiglino nella gestione scellerata del fondo stradale comunale. Non si finisce nemmeno di raccontare l’assurdo caso di via Ugo Foscolo ad Aversa, appena rifatta e già vessata da voragini, che si comincia a raccontare di via Di Giacomo a Qualiano. Parafrasando il titolo di un famosissimo film, potremmo dire “L’assurdo caso di via Di Giacomo”. I lavori di rifacimento del fondo stradale (di quella che può essere catalogata come una delle strade peggio tenute di tutta la Campania) sono stati completati da pochi giorni. Eppure, come evidenzia un utente su Facebook, sulla carreggiata si stanno aprendo delle buche.

di giacomo-buche-manto stradale
La situazione in via Di Giacomo, fotografata da un residente – Facebook

Le buche sull’asfalto nuovo di via Di Giacomo

E, no, non c’è molto da ironizzare perché quelle buche potrebbero essere il preludio di un crollo strutturale. O, questo è certo, rappresentano il principio del disfacimento – l’ennesimo – del fondo stradale. Eppure, come detto, il Sindaco aveva spinto affinché via Di Giacomo venisse riasfaltata una volta per tutte. Viene spontanea una domanda, quindi: com’è possibile che a qualche giorno di distanza dal termine dei lavori di rifacimento del fondo stradale, si generino delle buche? La risposta va ricercata nel “come”. Esatto. Come sono stati svolti i lavori? Sono state rispettate le procedure stabilite? I materiali utilizzati sono conformi? I costi sostenuti dal Comune di Qualiano giustificano i lavori – pessimi – svolti e sotto gli occhi dei cittadini? Il Sindaco De Luca, come nel caso del post su Facebook, al momento non è intervenuto sull’argomento.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dal primo crimine a 18 anni al 41 bis: ascesa e caduta di Sandokan

Francesco Schiavone è ufficiamente un collaboratore di giustizia, o pentito, per usare un termine in voga negli anni in...

Nella stessa categoria