Romelu Lukaku, nonostante le tante critiche ricevute, si conferma ancora una volta uno degli attaccanti più decisivi della stagione. L’attaccante belga, con gol e assist, ha contribuito a trascinare gli azzurri in vetta alla classifica caricandosi il Napoli sulle spalle. Molto spesso è stato al centro dell’attenzione in quanto veniva definito poco incisivo nei big match. Eppure l’ex Roma ha saputo rispondere alle critiche con i gol contro il Milan, da centravanti puro, e all’Atalanta segnando forse la rete più importante da quando veste la maglia azzurra.
Dunque, anche non convincendo al 100%, sta dimostrando di essere una garanzia in Serie A nonostante i numeri realizzativi che non sono di certo paragonabili alla stagione da protagonista indiscusso insieme a Lautaro con l’Inter.
Tra i due attaccanti è quasi una sfida a distanza, infatti hanno gli stessi numeri realizzativi, con l’unica differenza che Romelu Lukaku ha tre assist in più.
Stagioni a confronto: qual è il miglior Lukaku?
L’attaccante belga, come affermato precedentemente, ha saputo rispondere alle critiche e soddisfare, ancora una volta, le richieste realizzative di Antonio Conte. Nella stagione attuale Big Rom è a quota 9 gol e 6 assist in 20 partite, rendimento sicuramente importante considerando la condizione fisica e la preparazione atletica iniziale, ricordando però che all’Inter, a questo punto della stagione aveva collezionato già 14 gol, ben 6 in più di adesso.
Se volessimo fare un paragone a tema per la partita di domenica contro la Roma, ex squadra di Lukaku, possiamo sicuramente affermare che il rendimento è molto simile. Infatti l’attaccante azzurro a questo punto della stagione si trovava a quota 9 gol e 3 assist concludendo la stagione con 32 partite giocate, 13 gol e 3 assist realizzati.
Quest’anno la Roma ha sostituito l’attaccante belga con Artem Dovbyk, attaccante ucraino prelevato per 30 milioni dal Girona. Attualmente si trova a quota 8 gol e 2 assist in 20 partite di campionato e 2 gol e 0 assist in 7 partite disputate di Europa League con la maglia giallorossa.