8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

“Hai vinto un iPhone 11”, attenti al finto sms di Euronics: è una truffa

PUBBLICITÀ

Attenti all’sms di Euronics che vi annuncia la vittoria di un iPhone 11: è una truffa. Messaggio troppo bello per essere vero? Attenti, potrebbe essere una truffa. Nella fattispecie, se via arriva un sms da Euronics in cui vi si comunica di essere i (fortunati?) vincitori di un iPhone 11, drizzate subito ‘le antenne’. Sì, perché come comunicato anche dalla polizia, in seguito a numerose segnalazioni, si tratta di una truffa. Un classico tentativo di phishing, frode che consiste nel contattare la vittima attraverso l’indebito utilizzo del nome e del logo del presunto mittente (in questo caso la nota catena di negozi di elettronica) per convincerla a rivelare dati riservati o a compiere una determinata azione. Purtroppo l’insidia circola da quasi due settimane. Una volta inseriti i propri dati, l’hacker impiegherebbe soltanto pochi minuti per appropriarsi di tutte le informazioni personali e, quindi, svuotare letteralmente in conto del malcapitato.

Le parole del presidente dello Sportello dei Diritti Giovanni D’Agata

Chi si cela dietro la truffa dell’sms di Euronics dell’iPhone 11, si avvale di nome e marchio Euronics. Quest’ultima, però, non c’entra ovviamente nulla. Il presidente dello Sportello dei Diritti Giovanni D’Agata, ai microfoni de ‘Il Corriere della Sera’, ha analizzato: «Anche la catena Euronics, ovviamente inconsapevole, diventa uno specchietto per le allodole per tanti che non prestano attenzione e che sono attratti da false promesse di regalo che alla fine si rivelano solo un modo per accedere ai nostri dispositivi». Poi ha aggiunto: «Nonostante gli avvertimenti e gli inviti all’attenzione che continuamente rivolgiamo, sono ancora troppi i cittadini che reagiscono d’impulso e si fanno fregare facilmente. Il modo migliore per difendersi è quello di seguire fedelmente le indicazioni della Polizia Postale».

PUBBLICITÀ

Truffa sms Euronics iPhone 11, l’avviso della polizia: “Fate attenzione!”

“ATTENZIONE – In questi giorni potrebbe giungere sul vostro smartphone un falso SMS da parte della catena di negozi Euronics. Nel testo del messaggio è presente un link che, se cliccato, rimanda ad un sito clone apparentemente simile a quello ufficiale della predetta azienda. Il messaggio, facendo riferimento alla possibilità di vincere uno smartphone iPhone 11, invita i destinatari a partecipare ad un sondaggio e ad inserire i propri dati personali e della carta di credito.

Vi consigliamo pertanto di:

Non “cliccare” sul link proposto;
Non fornire alcun dato personale o relativo alla propria carta di credito o conto bancario;
Effettuare la scansione del dispositivo con un antivirus aggiornato”.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria