PUBBLICITÀ
HomeCronaca InternazionaleUccisa nel salone di bellezza in Messico, era in diretta su TikTok

Uccisa nel salone di bellezza in Messico, era in diretta su TikTok

PUBBLICITÀ

Dopo una serie di colpi di arma da fuoco, l’influencer 23enne messicana Valeria Marquez ha perso la vita mentre conduceva una diretta su Tik Tok – sul cui account la giovane vantava un seguito di ben 100mila followers – all’interno di un salone di bellezza a Zapopan, situato nella periferia di Guadalajar, in Messico. A riferire la notizia è stata la magistratura dello stato centrale di Jalisco dove si sarebbe consumato l’omicidio.

Il video di Valeria Marquez

Il video mostra gli ultimi istanti della ragazza mentre e reggeva in mano un regalo. Si sente una voce fuori campo maschile che chiede “Sei Valeria?“, alla quale Marquez risponde con un “” intriso di angoscia e preoccupazione. Le immagini sono diventate in breve tempo virale su tutte le piattaforme social e sul web.

PUBBLICITÀ

Così pochi istanti dopo, la tiktoker viene raggiunta da diversi proiettili di pistola. Immediatamente dopo l’omicidio, qualcuno raccoglie il telefono dell’influencer immortalando per pochi secondi l’immagine della vittima. Un dettaglio che potrebbe essere fondamentale per lo sviluppo delle indagini.

Le indagini

Stando a quanto dichiarato dal sindaco di Guadalajara, Juan Josè Frangie, la 23enne non aveva mai denunciato minacce. “Non abbiamo alcuna traccia (della vittima) negli archivi della procura o della polizia di Zapopan“. Inoltre, stando ai primi risultati dell’indagine, non vi sarebbe nessun tipo di collegamenti tra il delitto e la criminalità organizzata dove c’è il cartello del narcotraffico Jalisco Nueva Generacion. Si tratta di una delle otto mafie latinoamericane, che rientrano nella lista delle “organizzazioni terroristiche” individuata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

L’omicidio Marquez è l’ennesimo caso di femminicidio in tutto il Messico: il rapporto delle Nazioni Unite

Le autorità statali hanno dichiarato di star indagando sull’omicidio Marquez come un caso estremo di femminicidio, e dunque come un’ennesima violazione di genere assai diffusa nel paese latinoamericano. In Messico, infatti, stando a un rapporto delle Nazioni Unite, ben 10 donne al giorno sono vittime di uccisioni, e il 70% delle cittadine over 15 ha subito sulla propria pelle almeno una volta nella vita forme violente di aggressione.

PUBBLICITÀ