16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

“La Napoli peggiore”, bufera su Corrado Augias dopo ‘Città Segrete’

PUBBLICITÀ

Ha fatto discutere la puntata dedicata a Napoli di Città Segrete, programma di Corrado Augias andato in onda sabato sera sulla Rai. Nel mirino alcuni riferimento alle pagine oscure di Napoli, come quella dedicata a Cutolo ed alla camorra. Riempito di critiche, soprattutto sui social, Augias ha provato a difendersi.
«Santo Cielo, ma non ho mica parlato solo di Maradona e di Cutolo! Penso di aver fatto vedere tante cose belle di Napoli, non capisco perché si siano scatenate tutte queste polemiche». Corrado Augias non chiede scusa e contrattacca.

La Napoli di Corrado Augias a Città segrete

“Dov’è la Napoli segreta della sua cultura millenaria? Di sicuro non è quella stereotipata mostrata ieri in maniera approssimativa, inadeguata e offensiva da Corrado Augias”. E’ l’attacco del senatore Domenico De Siano, coordinatore campano di Forza Italia commentando la puntata di Città Segrete di Corrado Augias dedicata a Napoli andata in onda sabato 17 aprile su Rai 3. “Napoli, con la sua storia millenaria, forse sconosciuta solo al conduttore televisivo, è ben altra cosa rispetto all’immagine retorica di una città malavitosa e stracciona, fatta di personaggi discussi e discutibili, peraltro triti e ritriti”, attacca il senatore che non lesina fendenti al servizio pubblico. “Spiace che la televisione di Stato si sia prestata a tanto. Ma il dado è tratto: il danno all’immagine del capoluogo campano è incalcolabile. Mi auguro un intervento immediato della Commissione di Vigilanza della Rai”.

PUBBLICITÀ

La replica a FanPage

“Mi dispiace” per le critiche, dice Augias a Fanpage. “D’altra parte, se dobbiamo rappresentare una realtà della città nelle sue varie sfaccettature nobilissime e anche criminali, dobbiamo parlare sia della grande tradizioni musicale e artistica, sia della camorra. Se no facciamo una stornellata, ma non è il nostro caso. La cultura è anche questo, cercare di vedere ogni aspetto della realtà, ovviamente calibrandolo all’interno di un quadro complessivo”. Nel mirino di politici e spettatori c’è infatti l’ampia finestra dedicata nel programma al boss Raffaele Cutolo.

Il quale “ha rappresentato non solo un pezzo della storia napoletana allora ma addirittura un perno del rapporto tra criminalità e politica, anche, intendiamoci bene, con una azione che in certi momenti è sembrata affiancare quella dello Stato”, si giustifica Augias. “Però Cutolo era Cutolo, è stato un geniale inventore della Nco. Sono polemiche un po’ pretestuose. Se vogliamo migliorare la realtà, bisogna in primo luogo affrontarla e raccontarla e da quella partire. Offendersi è un sentimento inutile”, dice l’autore continuando a far arrabbiare molti utenti dei social, definendo geniale il boss Cutolo.

“Ogni capo criminale, da Cutolo, a Totò Riina, ad Al Capone, è un capo, cioè un genio che poi applica il suo genio al male, mentre Einstein lo applicava alla fisica” è la giravolta di Augias che lascia di stucco molti osservatori.

Simioli e Borrelli contro il conduttore

“AUGIAS? NON HA MAI CAMBIATO IDEA. NEL 2017 raccomandò ai suoi telespettatori di venire a Napoli ma di stare “attenti al rolex”, dice Simioli de La Radiazza.
Chi è Corrado Augias ? Un lettore di libri (chi li legge e ne fa tesoro diventa un grande intellettuale, serio e vero) a cui diamo 370 mila euro all’anno per farci raccontare la stessa storia su Napoli che chiunque, se imparassimo a leggere o a leggere bene, potremmo trovare sul web”
Critico anche Borrelli: “Non comprendo perché lo speciale di #rai3 sulle città segrete dedicato a Napoli abbia riservato un ampio spazio al boss sanguinario di camorra Raffaele Cutolo dando di lui un’ immagine a tratti quasi positiva e acritica. Tra l’altro la trasmissione dovrebbe occuparsi della storia e bellezza delle nostre città e quindi è assolutamente fuori luogo il focus su questo camorrista che di buono non ha fatto proprio nulla per il nostro territorio”.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Acerra, no alla quarta linea del termovalorizzatore e costituita l’Unità d’Intelligenza Ambientale

Il comitato Unitario No 4a linea dell'inceneritore di Acerra, si legge nel comunicato diramato, in questi ultimi tempi ha...

Nella stessa categoria