24 C
Napoli
sabato, Maggio 11, 2024
PUBBLICITÀ

Droga per il clan Vigilia, annullata l’ordinanza per il ras Florio

PUBBLICITÀ

Ordinanza cancellata per Francesco Florio. Questa la decisione presa dalla Corte di Cassazione nei confronti del 77enne inquadrato dalla Procura nel clan Vigilia di via Vicinale Palazziello a Soccavo. Gli ermellini hanno pienamente accolto le argomentazioni del suo difensore, l’avvocato Paolo Gallina, che ha smontato la tesi dell’accusa. Florio fu arrestato lo scorso agosto nel corso di un blitz della squadra mobile. Insieme ad altre tre persone (tra cui il reggente del gruppo Emanuele Summa) era ritenuto gravemente indiziato del reato di associazione finalizzata al traffico illecito di droga aggravato dal metodo mafioso e dalla finalità di aver agito per agevolare l’attività e gli scopi dell’associazione camorristica al clan Vigilia a Soccavo.

Nell’ordinanza era emerso che per neutralizzare le forze dell’ordine ed evitare che i cittadini potessero essere collaborativi con la Polizia, il clan impediva che si compissero furti e rapine nel quartiere Soccavo di Napoli e la domenica consegnava anche pacchi di dolci alle famiglie bisognose. La vicenda dei dolci presente in una intercettazione di una conversazione in carcere a cui prendono parte il boss Alfredo Vigilia, suo nipote Pasquale e un altro affiliato ritenuto la guardia del corpo di Pasquale a cui erano state affidate le redini dell’organizzazione camorristica e che aveva l’ultima parola su tutto: “Stabilisci tu chi ha ragione e chi ha torto”, gli dice Alfredo.
Nella stessa conversazione, che risale all’ottobre 2016, il boss pone il veto a furti e rapine nel ‘suo’ quartiere. E qualora qualcuno venisse sorpreso a violare il diktat doveva essere preso a calci e spedito in un altro quartiere: “le guardie se la prendono sempre con noi, e poi è pure peccato, un quartiere così tranquillo”, dice il boss parlando con i suoi interlocutori.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le formazioni ufficiali di Napoli-Bologna: le scelte su Kvara e Orsolini

Oggi alle 18 andrà in scena allo stadio Diego Armando Maradona la sfida valida per la 36ª giornata del...

Nella stessa categoria